Seminario e Laboratorio su

LEGATURA DEL LIBRO

tra Oriente e Occidente

Il workshop integrativo  “Legatura del libro tra oriente e occidente”, della durata di 25 ore (2 cfa), si svolgerà nell’ambito del corso di “Design grafico”  e introdurrà le tecniche di legatoria, per la realizzazione di nuovi modelli tra la legatura orientale e la legatura Copta.

Le legature orientali hanno una tecnica piuttosto semplice e sono particolarmente utili per legare fogli sciolti; la legatura Copta lega i fascicoli alla coperta attraverso una cucitura a vista.

 

La finalità del workshop sarà quella di acquisire le competenze sia per ciò che concerne la progettazione che la realizzazione di nuovi prototipi di legature per libri, unitamente alla progettazione del lettering, della calligrafia e del carattere tipografico, allo scopo di trasformare fogli o fascicoli sciolti in oggetti di design. Si realizzeranno prototipi di legature orientali del tipo yotsume toji, Kangxi, Kikko toji e Asa-ha-toji; prototipi di legatura Copta; prototipi di legatura contemporanea. Inoltre si progetteranno e si realizzeranno nuovi modelli di cucitura e coperte in diversi materiali per nuove legature.

Si lavorerà con strumenti e materiali di consumo, quali: martelli, forbici, punteruoli, stecche, aghi, tavolette di legno e pesi di marmo, carta, cartone, tessuti, pelle, canapa, filo di lino.

 

Programma: cenni storici e breve presentazione della storia del libro e della legatura; strumenti e materiali; la legatura orientale: Yotsume toji, Kangxi, Kikko toji, Asa-ha-toji e varianti; la legatura occidentale: dalla legatura Copta alla legatura contemporanea senza adesivo; realizzazione di prototipi di libro con legatura orientale, Copta e moderna; progettazione e realizzazione di nuove legature. prof. Fausto Gristina prof. Renato Galasso Docente esperto Arch. Cosenza Agostina.