Il Tirocinio è un’esperienza di formazione nel mondo del lavoro, finalizzato all’acquisizione di Crediti Formativi Accademici, CFA, necessari per il conseguimento del titolo accademico sia di I che di II livello.
Ha lo scopo di portare, nell’ambito del percorso formativo, momenti di alternanza fra studio e lavoro al fine di agevolare le future scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Di norma il tirocinio deve essere svolto presso aziende, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati, associazioni, studi professionali, disposti ad ospitare i tirocinanti.
Ai sensi della vigente normativa, gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo possono effettuare tirocini sia curriculari che post-diploma.
Per l’attivazione di un Tirocinio è necessario che esista, o venga attivata, una convenzione fra l’Accademia e la struttura dove lo studente intende svolgere il tirocinio, e che sia formulato un progetto formativo e di orientamento coerente con il percorso di studi del singolo studente.
In tale esperienza formativa il tirocinante sarà affiancato da un tutor accademico e da un tutor aziendale.
I crediti saranno riconosciuti secondo l’equivalenza 1 CFA = 25 ore di attività di tirocinio.
Il numero di CFA che lo studente deve maturare è indicato nel piano di studi dei singoli Corsi, ed è così differenziato:
TRIENNI
6 CFA
- Decorazione, Arte Ambientale, Grafica d’arte, Pittura, Arte Sacra contemporanea, Scultura
- Audio/video e multimedia, Design Grafico, Progettazione della Moda,
- Progettazione dei sistemi espositivi e museali.
8 CFA
- Didattica dell’arte.
BIENNI
4 CFA
- Decorazione, Grafica d’arte, Pittura, Arte Sacra contemporanea, Scultura
- Scenografia, Graphic Design e comunicazione d’impresa.
6 CFA
- Arti Multimediali per il cinema e il video, Progettazione della Moda.
12 CFA
- Progettazione degli allestimenti museali, Didattica museale.