LA NARRAZIONE DELLO SPAZIO
Sei incontri online per una riflessione aperta a più voci sulla costruzione del nostro immaginario ed insieme anche una riflessione sull’abitare (nei tempi del coronavirus). Il Cinema, Il Teatro, la comunicazione visiva come strumenti narrativi attraverso cui costruire una poetica dello spazio e dare voce al nostro bisogno di abitare.
Marzo — Giugno 2021
a cura di Maia Rosa Mancuso/Antonella Conte
Luca Ballarini
Comunicare la città /
La comunicazione visiva come azione
26 maggio, ore 10.00
introducono Fausto Gristina e Maia Rosa Mancuso
codice Meet: hta-nrbo-zoc
“Comunicare la città è un’attività che influenza i processi di city making, attraverso azioni, immagini e progetti capaci di stimolare gli individui a scoprire e vivere l’urbanità. Questo è ciò di cui si occupa l’associazione culturale no-profit Torino Stratosferica, un progetto collettivo di city imaging nato con l’obiettivo di costruire un potente racconto per immagini che esalti il potenziale della città. Saper raccontare e condividere lo spirito urbano non dipende solo dal contenuto — architetture, spazi, eventi— ma anche dall’empatia del linguaggio visivo — appealing, evocativo, riconoscibile, ambizioso: per dare vita a una formula originale e contemporanea di media urbanism. Eventi come Utopian Hours — primo festival in Italia di city making— e Open House Torino sono casi studio che testimoniano come lo spazio urbano possa essere raccontato in modo dinamico attraverso la narrazione dirompente di chi vive e fa la città ” .
Luca Ballarini
Luca Ballarini direttore dello studio creativo Bellissimo di Torino, non è un tipico direttore creativo. È un graphic designer ed editore autodidatta, un comunicatore creativo specializzato in branding, grafica, eventi ed editoria, con un particolare interesse per la città, l’architettura, il design e lo sviluppo urbano.
Possiamo considerarlo un attivista urbano, ideatore di Torino Stratosferica, innovativo progetto di city imaging che in un’ottica transdisciplinare propone visioni, narrazioni e immagini che evidenziano il potenziale della città e ne accrescono il posizionamento competitivo.
L’associazione no profit Torino Stratosferica organizza Utopian Hours, festival internazionale dedicato al city making (alla sua quinta edizione 8-10 ottobre 2021) e nel 2020 ha inoltre realizzato il suo primo intervento di placemaking, trasformando l’ex tracciato di una linea tranviaria nella zona precollinare di Torino in un parco urbano aperto alla comunità: il Precollinear Park.
Con una formazione in architettura, Luca Ballarini (1974) ha iniziato la sua carriera come grafico autodidatta ed editore del primo style magazine italiano Label (1997-2007). Nel 1998 ha fondato Bellissimo, oggi uno dei principali studi di design e comunicazione in Italia.
Come direttore creativo di Bellissimo, Luca ha lavorato con marchi prestigiosi tra cui Absolut, Adidas, Airbnb, Bombay Sapphire, Lavazza, Renzo Piano Building Workshop e diverse istituzioni culturali.
A lui si devono gli Urban Creative City-break (dal 2016) un format di viaggi esperienziali che permette a venti partecipanti di incontrare importanti imprenditori del settore creativo nelle città più dinamiche, cogliendone i recenti cambiamenti urbani. Risale al 2017 la fondazione di Open House Torino, di cui è presidente.
Trend-setter e imprenditore appassionato, ama costantemente ridefinire il suo ruolo di progettista nel mondo contemporaneo.