Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna
Incontri e seminari con artisti e studiosi di arti visive su esperienze, problemi e linee di ricerca dell’arte contemporanea
Dicembre 2020 – Giugno 2021
Il progetto prevede un ciclo di incontri e di seminari pensati per gli studenti del Dipartimento di Arti Visive e per tutti gli studenti iscritti all’Accademia di Palermo, con la possibilità di essere fruiti anche da un pubblico esterno, trattandosi di eventi che si terranno online (Piattaforma G-Suite – Meet).
Idea centrale del progetto è quella di ritrovarsi a dialogare partendo da opere, mostre, esperienze istituzionali, posizioni teoriche raccontate in prima persona da figure stimate a livello nazionale e internazionale.
Gli ambiti tematici riguarderanno nello specifico:
- l’opera e l’esperienza di 4 artisti italiani di differenti generazioni stimati a livello nazionale e internazionale (Alessandro Pessoli, Marzia Migliora, Anna Franceschini, Giuseppe Gabellone).
A partire dal racconto del proprio lavoro, delle proprie esperienze espositive, dei propri riferimenti culturali, della propria visione dell’arte e del sistema dell’arte, ciascun artista costruirà una piattaforma di approfondimento che permetta agli studenti di riflettere su questioni legate alle tecnica così come al pensiero dell’opera, al contesto in cui essa nasce e a quello al quale intende riferirsi, alla sua durata e alla sua conservazione, al rapporto con la critica, con la curatela, con il mercato, con lo spazio museale, con la politica;
- una panoramica ricca e documentata delle esperienze degli ultimi cinquant’anni che vedono l’arte interagire con lo spazio pubblico e con quello naturale, a livello sia nazionale che internazionale (relatrice: Alessandra Pioselli, critica e curatrice, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo);
- una riflessione attenta, frutto di ricerche d’archivio, sulla riproducibilità dell’arte e sul dialogo tra la grafica e le altre forme artistiche condotta da figure di massimo rilievo del mondo istituzionale italiano (relatrici: Rita Bernini, Responsabile del Catalogo e della Formazione internazionale, Istituto Centrale per la Grafica, Roma; Gabriella Bocconi, Responsabile Collezioni Bibliografiche dell’Istituto Centrale per la Grafica, Roma);
- un’ampia e dettagliata ricognizione sul vasto patrimonio di beni culturali conservato nelle Accademie di belle arti italiane (relatrice: Giovanna Cassese, Accademia di Napoli, Coordinamento tavoli MUR AFAM e Patrimoni delle Accademie e Scuole di Restauro);
- un racconto legato alla tradizione e alla contemporaneità della carta giapponese; la carta intesa sia come supporto che come mezzo di espressione (Nobushige Akiyama, artista)
Programma
15 e 16 DICEMBRE
Alessandro Pessoli (artista)
12 e 13 GENNAIO
Marzia Migliora (artista)
9 MARZO
Prof.ssa Alessandra Pioselli (critica e curatrice, direttrice dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo)
Nobushige Akiyama
Carta giapponese tra storia e tecnica
APRILE
Anna Franceschini (artista)
MAGGIO
Dott.ssa Rita Bernini (Responsabile del Catalogo e della Formazione Internazionale, Istituto Centrale per la Grafica di Roma)
La riproducibilità dell’arte. Dialogo tra la grafica e altre forme artistiche. Un caso di studio: l’Arianna addormentata.
Dott.ssa Gabriella Bocconi (Responsabile Collezioni Bibliografiche, Istituto Centrale per la Grafica di Roma)
La riproducibilità nell’arte. Un caso di studio: l’Arrotino
Prof.ssa Giovanna Cassese (Accademia di Belle Arti di Napoli, Coordinamento tavoli MUR AFAM e Patrimoni delle Accademie e Scuole di Restauro)
Accademie patrimoni di belle arti
GIUGNO
Giuseppe Gabellone (artista)
Le date degli incontri di marzo, aprile, maggio e giugno verranno comunicate prossimamente.
La frequenza degli incontri e dei seminari permetterà agli studenti di maturare crediti formativi.
Progetto a cura di:
DANIELA BIGI
MARCELLO FALETRA
STEFANIA GALEGATI
Coordinatore del progetto: RICCARDO MAZZARINO