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Iscrizione corsi numero programmato

L’Accademia di Belle Arti di Palermo all’interno della sua offerta formativa ha alcuni Corsi di I livello a numero programmato, cioè Corsi con un numero massimo di posti disponibili per l’iscrizione al primo anno, che è stato così definito:

Per iscriversi ad uno di questi Corsi, e poterlo frequentare, è necessario aver superato delle prove di accesso ed essere risultato in graduatoria in posizione utile rispetto ai posti previsti. Da quest’anno le prove di accesso saranno diversificate in relazione alla specificità di ogni singolo Corso.
Cliccando sul nome del corso dell’elenco in alto oppure scrollando la pagina è possibile vedere tutte le informazioni sulle prove da svolgere e i relativi riferimenti bibliografici utili alla preparazione.

Le prove si svolgeranno:
il 27 settembre 2023 – test e prova grafica.
il 28 settembre 2023 – colloqui.
Il 29 settembre 2023 – colloqui.

Sarà pubblicato nel mese di luglio, nell’area Bandi del sito istituzionale www.accademiadipalermo.it, il bando di ammissione ai Corsi a numero programmato dove saranno riportate nel dettaglio tutte le informazioni relative alle prove e la tempistica di immatricolazione.
Il Piano di Studi dei singoli Corsi è consultabile sul sito istituzionale www.accademiadipalermo.it alla sezione Offerta Formativa del Dipartimento di Progettazione e Arti applicate.

 

AUDIOVIDEO E MULTIMEDIA
posti n. 35 – prove n. 2

Test a risposta multipla:
30 domande (10 di Storia dell’arte + 20 di Storia e tecnica dell’audiovisivo).
Tempo a disposizione: 45 minuti.
Punteggio massimo: 45 punti
Verranno ammessi al colloquio i primi 70 studenti in graduatoria.

Riferimenti bibliografici utili per i test:
https://tinyurl.com/5n86rj65

Colloquio
Colloquio attitudinale – motivazionale
Presentazione facoltativa e non vincolante di portfolio.
Punteggio massimo: 15 punti

 

DESIGN GRAFICO
posti n. 35 – prova n. 1

Test a risposta multipla:
30 domande (10 di Storia dell’arte + 20 di Graphic design, Elaborazione dell’immagine, Web/Ux design, Grafica editoriale).
Tempo a disposizione: 45 minuti.
Punteggio massimo: 60 punti

Riferimenti bibliografici utili per i test:
– Gavin Ambrose, Paul Harris, Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione, ed. Zanichelli 2017
– https://www.html.it/guide/guida-html/
– Salvatore Settis, Tomaso Montanari, Arte. Una storia naturale e civile, volume 5’ ed. Einaudi Scuola

 

FOTOGRAFIA
posti n. 35 – prova n.1

Colloquio + Portfolio Review:
Colloquio motivazionale e conoscitivo (competenze sul testo consigliato)
Il colloquio avrà durata massima di 15 min.
Punteggio massimo colloquio: 20 punti

Riferimento bibliografico utile per il colloquio:
– Michael Freeman, L’occhio del fotografo. La composizione nella fotografia digitale, Logos 2017

Presentazione di portfolio durante il colloquio – Il portfolio, redatto digitalmente e consegnato in PDF,
dovrà contenere progetti fotografici o singole immagini (max 30 foto) –
Punteggio massimo portfolio: 10 punti

 

PROGETTAZIONE DELLA MODA
posti n. 50 – prove n. 2

Test a risposta multipla:
30 domande (su argomenti presenti nel testo).
Tempo a disposizione: 45 minuti.
Punteggio massimo: 45 punti

Riferimenti bibliografici utili per i test:
– Sofia Gnoli, Moda. Dalla nascita della haute couture a oggi, Nuova ediz. Carocci, 2020

Colloquio + Portfolio Review:
Colloquio attitudinale – motivazionale
Presentazione di portfolio durante il colloquio – il portfolio, redatto digitalmente, deve comprendere
almeno 5 tavole/schede con disegni e figurini moda
Punteggio massimo: 15 punti

 

FUMETTO E ILLUSTRAZIONE
posti n. 50 – prove n.2

I partecipanti devono inviare alla Commissione, entro le 23:59 del giorno prima dei test d’ingresso, 2 tavole di character design e 2 tavole di ambientazione relative al racconto “La caduta della casa degli Usher” tratto da “I racconti fantastici” di Edgar Allan Poe.
Le tavole possono essere sviluppate con tecnica digitale, analogica o mista e devono essere inviate alla email fumetto.illustrazione@abapa.education, indicando come oggetto Test_ingresso_Corso_Fumetto e inserendo in descrizione nome e cognome del/la candidato/a.
I lavori, in digitale o in analogico, che dovranno essere mostrati alla Commissione tramite tablet, computer o in forma cartacea, devono essere costituiti da:

  • N° 2 tavole di character design: 1 tavola con personaggio maschile completo (da testa a piedi) e 1 tavola con personaggio femminile completo (da testa a piedi) relative al racconto “La caduta della casa degli Usher”. I personaggi potranno essere reinterpretati in chiave ironica, grottesca, realistica, fantasy, ecc.
  • N° 2 tavole di ambientazione: interno ed esterno (naturalistico o urbano) sempre relative al racconto “La caduta della casa degli Usher”. Anche le ambientazioni potranno essere reinterpretate in chiave ironica, grottesca, realistica, fantasy, ecc..

Il portfolio, così composto, dovrà essere inviato in formato PDF (max 18MB). Se si tratta di portfolio analogico dovrà comunque essere scansionato e inviato.
Punteggio massimo portfolio: 10 punti

1 Prova grafica: Dimostrazione grafica a matita relativa al portfolio presentato.
La prova grafica consiste in una dimostrazione grafica a matita relativa al portfolio presentato. Ogni candidato deve essere munito degli strumenti da disegno (matita, gomma, ecc). La Commissione consegnerà un foglio bianco (firmato) su cui si svolgerà la prova.
Durata: 60 minuti
Punteggio massimo prova grafica: 10 punti

2 Colloquio orale
Il colloquio conoscitivo e motivazionale verterà sulle competenze culturali inerenti al corso, sui libri di testo consigliati e sulle tavole presentate dal/la candidato/a.
Durata colloquio: 10 minuti.
Punteggio massimo colloquio: 10 punti.

Riferimenti bibliografici utili per il colloquio:
– Scott McCloud, Capire il fumetto, Pavesio
– Ad occhi aperti: leggere l’albo illustrato, Associazione Culturare Hamelin, Donzelli
– Racconti del terrore e del grottesco, Edgar Allan Poe (contenente il racconto La caduta della casa degli Usher)
– LEMMI da TRECCANI Enciclopedia On Line arte contemporanea:
https://www.treccani.it/enciclopedia/dada_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ Dada, M. Fagiolo Dell’Arco
https://www.treccani.it/enciclopedia/surrealismo_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ Surrealismo, V.A. Cerni
https://www.treccani.it/enciclopedia/informale_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ Informale, M. Volpi
https://www.treccani.it/enciclopedia/pop-art_%28Enciclopedia-del-Novecento%29/ Pop Art, F. Menna
https://www.treccani.it/enciclopedia/arte-e-digitale_%28XXI-Secolo%29/ Arte e Digitale, L. Taiuti
https://www.treccani.it/enciclopedia/la-scena-multimediale_%28Storia-della-civilt%C3%A0-europea-a-curadi-Umberto-Eco%29/ Scena Multimediale, A.M. Monteverdi
https://www.treccani.it/enciclopedia/futurismo Enciclopedia on line
https://www.treccani.it/enciclopedia/graphic-novel Enciclopedia on line

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