Ciclo d’incontri “Il tetto si è bruciato, ora posso vedere la luna”
a cura di D. Bigi, M. Faletra, S. Galegati 

 

La riproducibilità dell’arte.

Un caso di studio: l’Arrotino.

 

 

20 maggio 2021 h. 16.30
A cura di Valeria Di Piazza e Riccardo Mazzarino

 

 

L’incontro sviluppa alcuni aspetti dell’intervento di Rita Bernini sulla riproducibilità dell’arte, con un focus sul linguaggio dell’incisione. L’analisi di alcune riproduzioni della scultura nota come l’Arrotino, conservata al Museo degli Uffizi, repliche, traduzioni, interpretazioni, saranno lo spunto per riflettere su “cosa” viene riprodotto di un’opera, e cosa si sceglie di riprodurre orientandone la narrazione e la lettura.

 

Gabriella Bocconi è responsabile della Didattica e delle Collezioni bibliografiche dell’Istituto centrale per la grafica. Progetta percorsi didattici, rivolti principalmente alle Scuole di Alta Formazione, incentrati sulle collezioni grafiche e sulla didattica della grafica d’arte. Dal 2018 è membro della commissione di valutazione per il concorso Carnello C’Arte ad Arte. È stata rappresentante per l’Istituto centrale per la grafica al Guanlan forum, conferenza internazionale sulle collezioni di grafica, Shenzen, China, maggio 2018. Dal 2016 al 2019 è stata docente di didattica e museologia della grafica d’arte per il Master “ARTLAB-I linguaggi della grafica d’arte”, organizzato congiuntamente dall’Università di Roma Tor Vergata e dall’Accademia di belle Arti di Roma. Tra il 2015 e il 2016 è stato membro della Commissione inter-istituzionale MIUR/MIBACT per la valutazione dei progetti di didattica museale proposti da scuole di ogni ordine e grado e alta formazione. Ha curato mostre e organizzato convegni, i saggi e i contributi pubblicati sottolineano in particolare il ruolo cruciale svolto dall’incisione come veicolo di conoscenza e come strumento pedagogico nelle Accademie di Belle Arti.