NEL VIVO DELL’ARTE/
Il Museo Regionale “Agostino Pepoli”.
Collezioni, esperienze, progetti.
martedì 4 maggio 2021
ore 15.00 — 18.00
L’arch. è il Direttore del Museo Regionale “Agostino Pepoli” di Trapani. Formatosi presso l’Università di Palermo, ha svolto la sua carriera in qualità di Dirigente presso vari uffici dell’Amministrazione della Regione Sicilia; vanta la partecipazione a numerosi progetti in ambito nazionale e internazionale e il coordinamento editoriale di vari testi.
Ha collaborato alla Direzione dei lavori di restauro della Villa romana del Casale, con il compito di Direttore operativo e ha curato il progetto di restauro e l’allestimento dell’ala settecentesca della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis (2001-2009). Ha inoltre sviluppato la Carta del Rischio del Patrimonio Culturale ed Ambientale e ha coordinato il Sistema di accreditamento, monitoraggio e valutazione dei livelli di qualità e degli standard dei luoghi della cultura siciliani (2016-2017).
Oggetto dell’incontro sarà il principale museo trapanese, che ha sede nei locali dell’ex convento dei Padri Carmelitani, attiguo al santuario di Maria SS. Annunziata. Oltre a presentare l’ampia collezione di dipinti siciliani del XIII-XIX secolo, di sculture in marmo e delle pregevolissime opere in corallo, materiale che aveva in Trapani un importante centro di produzione, si porrà l’attenzione sull’allestimento, che negli anni Sessanta del Novecento è stato rivisitato su progetto dell’architetto Francesco Minissi; saranno poi presentati i progetti e le iniziative culturali che il museo ha in cantiere.
coordinamento/ Giuseppe Antista
progetto grafico/ Giuseppe Genduso