Nel vivo dell’Arte/
Patrimonio sommerso. 

Il progetto editoriale di Osservatorio Outsider Art

 

Eva di Stefano ha insegnato dal 1992 al 2013 ‘Storia dell’arte contemporanea’ presso l’Università di Palermo, dove in precedenza è stata in ruolo come ricercatrice. Ha collaborato a riviste e quotidiani come critico d’arte e curato numerose mostre per istituzioni pubbliche già dagli anni ‘80. Specialista di Klimt e della Secessione viennese, è autrice di numerosi saggi e monografie sull’arte europea tra Otto e Novecento e sulle avanguardie storiche. Il suo volume Klimt. L’oro della seduzione (Giunti 2006) è stato tradotto e pubblicato in Francia e negli Stati Uniti.

Nel 2008 ha pubblicato il volume  Irregolari. ArtBrut e Outsider Art in Sicilia (Kalòs, Palermo) e da allora Art Brut, Outsider Art, arti irregolari, sono al centro dei suoi interessi.

Per promuovere la ricerca e la valorizzazione in quest’ambito, ha fondato a Palermo l’Osservatorio Outsider Art, che con la sua rivista semestrale è l’unico periodico italiano interamente dedicato a questi temi, che saranno oggetto del nostro terzo incontro.

 

 

________________________________________

coordinamento Prof.ssa Emilia Valenza
progetto grafico: Salvatore Piscopo