Not only entertainment
Illustrazione, fumetto, musica leggera o canzone popolare, sono ancora generi della sottocultura votata all’intrattenimento e alla frivolezza, come ritenuto per lo più qualche decennio addietro nei circoli accademici?
Oggi sembra che i problemi più toccanti della modernità, come quelli legati alla ricerca dell’identità personale, al vissuto dei migranti e alle diseguaglianze sociali passino proprio per questi linguaggi, che un tempo avrebbero suscitato un sorrisetto di sufficienza nel perbenismo intellettuale.
Gli studenti dei corsi di Fumetto e illustrazione, Animazione digitale, Graphic Design, dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e gli allievi del Dipartimento di Didattica della musica e dello strumento del Conservatorio di Palermo si confronteranno su questo tema martedì 18 luglio p.v. nel Chiostro seicentesco della Residenza universitaria dello Schiavuzzo, messa a disposizione dall’Ersu (Ente Regionale per il Diritto allo Studio), in un open day d’intenso significato culturale e didattico. Lo faranno presentando i loro prodotti artistici: illustrazioni e fumetti che gli studenti del corso di Fumetto e Illustrazione dell’Accademia hanno raccolto nel volume Capoverso (edito dalla medesima Accademia di Belle Arti), e musiche che gli studenti del Conservatorio hanno affrontato nel loro percorso di studio.
EXHIBIT EVENT: Laboratorio props design e design degli eventi per il sociale