IT | EN

OPENDAY

23 aprile 2024
ore 9.00 - 17.00

Cosa è ABAPA?

Dal 2022 l’Accademia di Belle Arti di Palermo è semplicemente ABAPA: una tra le più antiche Accademie d’Italia rinnova la propria identità.
ABAPA è un Polo attivo nell’ambito della formazione artistica che intrattiene rapporti con le massime Istituzioni presenti nel territorio nazionale e internazionale.
ABAPA fa parte del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) del MIUR.

Ricerca Sperimenta Crea

ABAPA, in tutte le sue discipline, segue le tre direttrici essenziali della progettazione artistica: ricercare, sperimentare, creare e al contempo prepara allo studio teorico di carattere storico-artistico, filosofico-estetico, pedagogico, antropologico e psicologico percettivo.
Qualunque siano le tecniche e le pratiche adoperate per la realizzazione di un’opera, i metodi e gli strumenti della cultura del progetto sono fondamentali all’apertura di prospettive inedite e alla produzione di un pensiero complesso.

3 Dipartimenti
14 — Corsi di I Livello (T)
13 — Corsi di II Livello (B)
1— Corso Ciclo Unico Restauro quinquennale abilitante
1 — Scuola Libera del Nudo

ABAPA sviluppa la propria offerta formativa con 27 corsi differenti tra I e II livello afferenti a 3 Dipartimenti: Arti Visive (DAV), Comunicazione e Didattica dell’Arte (DCODA), Progettazione e Arti Applicate (DPA).

ABAPA è una tra le poche Istituzioni in Italia a conservare una Scuola Libera del Nudo.

23 aprile 2024
ore 9.00 - 17.00

ORIENTAMENTO

L’attività di Orientamento alla scelta dei percorsi formativi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo è affidata all’ufficio orientamento, che coordina tutte le azioni finalizzate a fornire informazioni su determinati percorsi di studi. 

L’attività di informazione e tutoraggio è indirizzata agli studenti che intendono proseguire i loro studi dopo aver conseguito un diploma di istruzione secondaria di secondo grado ed anche a quanti avvertano la necessità di un ulteriore approfondimento dopo aver acquisito un diploma di laurea, o titolo equipollente, in ambito diverso da quello prettamente artistico.

A tal fine il servizio di Orientamento prevede:
• iniziative di orientamento collettive ed individuali;
• incontri con gli studenti direttamente presso le scuole secondarie, concordando tempi e modalità con i  rispettivi referenti per l’orientamento delle scuole ospitanti;
• visite guidate presso le sedi dell’Accademia.

Presentazione ABAPA per l’orientamento

Scarica la presentazione


OPEN DAY 24

Quest’anno l’incontro di orientamento è previsto il 23 aprile 2024 dalle 9:00 alle 17:00, nelle sedi dell’Accademia di Belle Arti di Palermo (Palazzo Fernandez, Palazzo Santa Rosalia,  Cantieri Culturali alla Zisa, Villa Filippina).

È possibile partecipare agli eventi di orientamento, come singolo studente o come classe.
Per iscrivere un’intera classe ad un evento di orientamento contattare l’indirizzo e-mail:
ufficio-orientamento@abapa.education indicando il dipartimento o il corso a cui si è interessati oppure l’intera offerta formativa dell’Istituzione.

Per partecipare come singolo studente puoi recarti all’evento nei giorni ed orari indicati oppure inviare una mail per prenotare un incontro.
Per qualsiasi altra informazione fare sempre riferimento a:

ufficio-orientamento@abapa.education specificando nell’oggetto il dipartimento a cui si richiede chiarimenti.

Referenti docenti

Prof. Sergio Sanna (coordinatore)
Prof.ssa Arianna Oddo
Prof. Gianluca Scuderi
Prof.ssa Emilia Valenza
Prof. Alfonso Fraia

Dipartimento
Arti Visive

Coordinatore DAV

Decorazione arti applicate
Palazzo Santa Rosalia

Pittura – Arte Sacra Contemporanea
Cantieri — Spazio Nuovo 1

Linguaggi Sperimentali
Palazzo Santa Rosalia

Grafica d’Arte
Palazzo Santa Rosalia

Scultura
Cantieri — Galleria Bianca

Dipartimento
Progettazione e Arti Applicate

Coordinatore DPA

Audio/video e Multimedia
Cantieri — Spazio Nuovo 3

Animazione, illustrazione, fumetto (B)
Cantieri — Spazio Nuovo 3

Cinema – video (B)
Cantieri — Spazio Nuovo 4

Design Grafico (T) (B)
Cantieri — Spazio Nuovo 4

Fotografia
Cantieri — Grande Vasca

Fumetto e Illustrazione
Cantieri — Spazio Ducrot C/B

Progettazione della Moda
Cantieri — Spazio Ducrot

Scenografia (T) (B)
Cantieri — Spazio Ducrot

Restauro
Palazzo Santa Rosalia

Dipartimento
Comunicazione e Didattica dell'Arte

Coordinatore DCODA

Didattica dell’Arte
Palazzo Fernandez

Didattica dell’Arte e Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico (B)
Palazzo Fernandez

Design di allestimenti e interni*
*in corso di approvazione ministeriale
Palazzo Fernandez

Exhibition Design e Valorizzazione Museale (B)
Palazzo Fernandez

FAQ

I Corsi Accademici sono di livello universitario e come questi sono di I livello (triennale) e di II livello (magistrale). Il diploma rilasciato è equivalente ad una laurea triennale o magistrale.

Si, l’importante è possedere un diploma di istruzione superiore. Infatti, come per tutti i Corsi universitari, i piani di studio sono costruiti per formare in modo completo consentendo di acquisire conoscenze artistiche oltre alle competenze specifiche dell’indirizzo prescelto. La frequenza ai Corsi è obbligatoria.

L’Accademia di Palermo ha 4 sedi differenti. Le due sedi storiche, Palazzo Fernandez e Palazzo Santa Rosalia, in via Papireto; i Cantieri culturali alla Zisa in via Paolo Gili, 4 e Villa Filippina a piazza S. Francesco Di Paola, 8.

Attualmente i principali laboratori dei Corsi accademici sono ubicati:

ARTI VISIVE

Pittura (Cantieri Culturali alla Zisa e Villa Filippina) — Scultura (Cantieri Culturali alla Zisa) — Decorazione (Palazzo S. Rosalia e Villa Filipina) — Grafica d’Arte (Palazzo S. Rosalia) — Linguaggi Sperimentali (Villa Filippina)


PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

Audiovideo e Multimedia (Cantieri Culturali alla Zisa) — Cinema e Video (Cantieri Culturali alla Zisa) — Animazione Digitale (Cantieri Culturali alla Zisa) — Design Grafico (Cantieri Culturali alla Zisa) — Fotografia (Cantieri Culturali alla Zisa) — Fumetto e Illustrazione (Cantieri Culturali alla Zisa) — Progettazione della Moda (Cantieri Culturali alla Zisa) — Scenografia (Cantieri Culturali alla Zisa) — Restauro (Palazzo S. Rosalia)


COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL’ARTE

Didattica dell’Arte (Palazzo Fernandez) — Didattica dell’Arte e Mediazione Culturale (Palazzo Fernandez) — Progettazione dei Sistemi Espositivi e Museali (Palazzo S. Rosalia) — Exhibition Design e Valorizzazione Museale (Palazzo S. Rosalia).

L’accademia di Belle Arti come tutti i corsi universitari partecipa al progetto di mobilità e scambio culturale Erasmus+ con il quale è possibile muoversi all’interno del territorio europeo e frequentare i Corsi delle Istituzioni internazionali convenzionate avendo convalidati i titoli formativi maturati.

I Dipartimenti che costituiscono l’offerta formativa dell’Accademia sono tre:
Dipartimento di Arti Visive con i Corsi di Pittura, Scultura, Decorazione, Grafica d’arte, Linguaggi sperimentali, Arte Sacra contemporanea, Scultura indirizzo Installazioni multimediali;
Dipartimento di Progettazione ed Arti applicate con i Corsi di Audio Video e multimedia, Design Grafico, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Progettazione della Moda, Scenografia, Nuove tecnologie dell’arte indirizzo Cinema e video, Nuove tecnologie dell’arte indirizzo Animazione Digitale; e il Corso quinquennale abilitante in Restauro PFP2.
Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte con i Corsi di Didattica dell’arte, Progettazione dei sistemi espositivi e museali, Didattica dell’arte e mediazione culturale del patrimonio artistico, Exhibition Design e valorizzazione museale.

Sia i tirocini che gli stage sono parte integrante delle offerte formative dei Corsi e sono richiesti come completamento del percorso accademico. Vengono svolti presso strutture convenzionate con l’Accademia e sottoposti a validazione da parte di un ufficio specifico che rilascia i crediti formativi corrispondenti ai percorsi effettuati.

I corsi accademici hanno un costo relazionato al reddito e supportato da borse di studio Ersu.

La scuola Libera del Nudo è una delle più antiche Scuole accademiche, aperta al territorio e ai cittadini che vogliono avvicinarsi all’arte e alla produzione artistica. Non rilascia un titolo valido ma offre una formazione culturale e avvia alla realizzazione artistica della figura.

Il Patrimonio Artistico dell’Accademia è fatto di tutti beni materiali e immateriali, i manufatti e i saperi che sono stati tramandati nel tempo e conservati per la loro valorizzazione. È costituito dalla Gipsoteca, dalla Pinacoteca, dalla Biblioteca col suo patrimonio librario storico e contemporaneo, dal Gabinetto delle stampe e dei disegni, dalla Collezione dei Libri d’Artista, dalla Collezione dei Piatti in ceramica.

La biblioteca si trova a Palazzo Fernandez in via Papireto 20. La sala lettura, a scaffale aperto, è specializzata negli artisti e nei linguaggi delle arti contemporanee e contiene volumi di grande pregio. È fruibile da tutti ad orari stabiliti ed è collegata con il sistema bibliotecario nazionale universitario.