tel. 091 580876

Partecipazione Convegno internazionale di studi

Pubblicato il 18 Maggio, 2022 alle 11:16 .
Si informano gli studenti che nei giorni 26 e 27 maggio 2022 il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte dell’ Accademia di Belle Arti di Palermo presenta il convegno internazionale di studi Dalla visione al visionario: traiettorie surrealiste nell’arte, ideato e curato dalle Professoresse Alessandra Buccheri, Giulia Ingarao ed Emilia Valenza.

Proprio per assecondare il desiderio di incontrarci in presenza e di incontrare i relatori ospiti – studiosi specialisti provenienti da Inghilterra, Irlanda, Germania e Italia – abbiamo trovato ospitalità negli ampi locali di NOZ / Nuove Officine Zisaai Cantieri Culturali alla Zisa, in via Paolo Gili, 4 — Palermo

Al fine di organizzare per tempo la gestione dei posti a disposizione, chiediamo a tutti gli studenti interessati di segnalare tramite email la propria adesione, specificando l’intenzione di partecipare ad una o ad entrambe le giornate del convegno. La presenza alle due giornate consentirà di cumulare 2 CFA; ad una giornata corrisponderà 1 CFA (26 e 27 maggio dalle 9:00 alle 17:00).

Sarà anche possibile seguire online il convegno ma i crediti formativi si otterranno solo con la partecipazione in presenza, come sopra indicato.

Chiediamo pertanto di inviare una email all’indirizzo dicoda@abapa.education indicando il vostro nome, numero di matricola e l’adesione. Le richieste verranno acquisite in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti. Vi ringraziamo per la collaborazione 

Segue una breve descrizione dei contenuti del convegno e si rimanda al sito per ulteriori informazioni e per consultare l’intero programma.

Dalla visione al visionario: traiettorie surrealiste nell’arte

L’Accademia di Belle Arti di Palermo si inserisce nel clima di un contemporaneo e mai passato di moda interesse per il Surrealismo con un convegno internazionale di studi dal titolo Dalla visione al visionario: traiettorie surrealiste nell’arte, organizzato dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte e curato dalle professoresse Alessandra Buccheri, Giulia Ingarao e Emilia Valenza. L’evento, che si terrà presso lo spazio Noz ai Cantieri Culturali alla Zisa, è articolato in due appuntamenti giovedì 26 maggio e venerdì 27 maggio: due giorni dedicati al confronto su temi che stabiliscono un legame diretto con la cinquantanovesima Biennale d’Arte Il latte dei sogni e con la mostra ospitata dalla Peggy Guggenheim Collection di Venezia Surrealismo e magia: la modernità incantata – i due eventi di arte contemporanea più attesi dell’anno.

Il convegno mira a indagare le premesse del Surrealismo nella tradizione visiva e a esplorarne la sua influenza nell’arte contemporanea. Il campo di ricerca include i temi propri dell’avanguardia surrealista – il sogno, la magia, la follia – ma anche la visione mistica, l’ibrido e il grottesco e, a partire dalla potenza immaginifica della visione, si interroga sulla attualità delle figure sincretiche, germinazioni mutevoli dell’irrazionale. Che cosa è capace di vedere la mente? È la domanda che sottintende l’indagine artistica e teorica di questi incontri che intercettano una tendenza dello spirito del nostro tempo. Il surreale, come attitudine mentale e filosofia di vita, è uno spazio che può contenere tutto, passato presente e futuro. Infatti, sono tante le similitudini che si possono cogliere tra il nostro momento attuale e gli anni in cui si è sviluppato il Surrealismo. Anche i primi del Novecento furono segnati dall’angoscia per l’epidemia, dell’insensatezza della guerra e dalla logica razionale come valore assoluto dell’agire umano. Allora, come oggi, gli artisti avvertivano il bisogno di coltivare un pensiero magico capace di liberare la mente verso altre dimensioni. Sono queste traiettorie della mente, orientate alla rivoluzione e alla libertà, che tutti gli ospiti al convegno rintracceranno e ri-percorreranno, dal primitivo al contemporaneo.

Troverete il programma dettagliato online https://www.accademiadipalermo.it/index.php/dalla-visione-al-visionario-traiettorie-surrealiste-nellarte-convegno-internazionale-di-studi/

© 2022 Copyright all rights reserved