Presentazione di
OOA – n.26
Autunno 2023
L’Accademia di belle Arti di Palermo è lieta di ospitare la presentazione del ventiseiesimo numero della rivista dell’Osservatorio Outsider Art di Palermo, edito dall’Associazione Culturale Osservatorio Outsider Art di Palermo e dalle Edizioni del Museo Pasqualino.
Il numero è ricco di contributi di autori internazionali, studiosi di assoluta fama: tra i tanti Gavin Parkinson, professore al Courtald Institute of Art a Londra; Bianca Tosatti, esperta e promotrice di Art Brut; Laura Baldis, ricercatrice di storia della psichiatria a Pechino; Fabrice Flahutez, professore di Storia dell’Arte all’università di Saint Etienne; i collezionisti: Turhan Demirel, Dino Menozzi.
Il numero presenta un dossier dal titolo Confini/ Sconfinamenti, con testi sulle artiste: Samaneh Atef, Hilma ad Klimt, Ursula Bluhm; nella sezione Esplorazioni troviamo uno scritto su Don Maurizio Fileni e uno su Renken.
Il Focus riguarda la seconda parte sugli artisti outsider in Cina; nella sezione approfondimenti la rivista affronta il dibattito tra arte arte contemporanea e Art Brut attraverso un testo inedito di Pierre Restany.
E ancora viene presentata la Casa dell’Art Brut nella sezione Musei e l’esperienza di Librino a Catania di Antonio Presti nella sezione Report.
Ne parleranno la direttrice scientifica della Rivista Eva di Stefano insieme ai professori Rosario Perricone ed Emilia Valenza.