tel. 091 580876
Profile avatar placeholder large
Alessandra Buccheri
email: alessandra.buccheri@accademiadipalermo.it
ricevimento: Da concordare via email
MATERIE
I LIVELLO
CODICE MATERIA CFA
abst47 Storia dell'arte moderna 6 Avvisi
abst53 Storia e teoria della scenografia 6 Avvisi
II LIVELLO
CODICE MATERIA CFA
abst47 Storia dell'arte moderna 6 Avvisi
BIOGRAFIA

Alessandra Buccheri completa il suo dottorato in Storia dell’arte nel 2009 presso l’Università di Oxford. Dopo avere fatto ricerca e insegnato Storia dell’arte in italiano e inglese presso diverse istituzioni, come la Fondazione Roberto Longhi, il Cribecu (Scuola Normale di Pisa), l’Università di Oxford, la Florence University of Art, nel 2010 diventa professoressa di Storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove fino ad oggi insegna.

La sua ricerca, genericamente legata alla cultura visiva nella prima età moderna, riguarda in particolare arte e teatro, architettura e appartati decorativi, rapporti di genere nell’immaginario cristiano occidentale. Nel 2014 esce il libro The Spectacle of Clouds, 1439-1650. Italian Art and Theatre (Ashgate 2014). Rispettivamente del 2017 e del 2019 sono i due volumi da lei curati insieme a Giulia Ingarao ed Emilia Valenza, Archetipi del femminile: rappresentazioni di genere, ruoli sociali, identità nell’arte dalle origini a oggi (Mimesis, Roma); Quando l’ornamento non è delitto. La decorazione in Sicilia dal tardo-Gotico al Novecento (Istituto Poligrafico Europeo, Palermo).

Per il semestre autunnale del 2021 Alessandra Buccheri è fellow presso l’Italian Academy for Advanced Studies in America (Columbia University).

Curriculum Vitae
© 2022 Copyright all rights reserved