tel. 091 580876
Francesco Delrosso
email: francesco.delrosso@abapa.education
MATERIE
BIOGRAFIA

Francesco Delrosso è un graphic designer italiano, indipendente. Dopo gli studi in progettazione multimediale presso l’Accademia di Belle arti di Urbino ha vinto una borsa di studio come ricercatore nel centro sperimentale di comunicazione FABRICA appartenente al gruppo Benetton, dove ha avuto la fortuna di seguire progetti di comunicazione sociale per Red Cross, Colors Magazine e il Rochester Institute of Technology di New York. Dopo l’esperienza trevigiana si è trasferito nuovamente ad Urbino dove ha conseguito il diploma accademico di secondo livello in comunicazione design per l’editoria presso ISIA Urbino, con una tesi che indaga l’evoluzione e la trasformazione del territorio lucano attraverso la fotografia.
Per alcuni mesi ha collaborato con il collettivo di arte e design Slavs and Tatars con sede a Berlino e per i successivi due anni con lo studio di comunicazione muschi&licheni con sede a Bologna, dove ha gestito clienti come il Comune di Bologna, Asset Banca di San Marino, Mart Museo di Trento e Rovereto e Accademia di Belle Arti di Urbino. Da diverso tempo è interessato alla didattica e alle metodologie non lineari di insegnamento, a tal proposito ha organizzato talks e workshops sulla comunicazione visiva e la tipografia presso l’Accademia di Belle arti di Urbino, l’istituto Garrone di Barletta, Palazzo Tupputi di Bisceglie e il liceo Federico II di Corato.
Oltre a svolgere l’attività di libero professionista, dal 2018 è Responsabile con Filippo Emiliani della comunicazione di ISIA Urbino (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) dove si è occupato prevalentemente della creazione di contenuti e gestione dei canali social, della comunicazione cartacea e web delle attività integrative della scuola e dell’organizzazione e progettazione dell’evento finale degli studenti PARADE. Per tale occassione ha gestito tutti gli aspetti dedicati alla comunicazione grafica come la progettazio- ne di caratteri tipografici display per l’identità dell’inizitativa, la progettazione dei display espositivi sui quali erano messi in mostra i progetti degli studenti ed infine la definizione del programma e la curatela dell’iniziativa con Jonathan Pierini.
Dal 2019 è docente di Lettering presso Accademia di Belle Arti di Urbino e Acca Accademy di Jesi; parallelamente all’attività di docente porta avanti progetti autoprodotti di ricerca, orientati al type design e alla scoperta di nuovi linguaggi grafici e fotografici.

Curriculum Vitae
© 2022 Copyright all rights reserved