Durante il corso sono state date delle consegne sottoforma di esercitazioni sia per il programma di montaggio ed editing (Reaper) sia per il software di programmazione per il Sound Design (Pure Data).

Le consegne richieste non saranno solamente propedeutiche/consigliate, ma da esse dipenderà in buona parte parte la valutazione finale.

Gli studenti dovranno caricare (upload) le consegne svolte nella apposite cartelle personali, predisposte dal docente su Mega. Gli studenti sono pertanto invitati da subito a dotarsi di un account personale su Mega.

https://mega.nz/

Su Mega verranno disposte due cartelle:

A&M 2019-20 Materiali

A&M 2019-20 Consegne

La prima, A&M 2019-20 Materiali, sarà condivisa con tutti gli iscritti al corso, troverete tutti i materiali impiegati nelle consegne e altro, e sarà una cartella non modificabile da voi.

La seconda, A&M 2019-20 Consegne, conterrà per ciascuno studente una cartella nominata con il suo nome e cognome. All’ interno di queste cartelle vi saranno delle sottocartelle con i nomi delle relative consegne. Queste cartelle saranno condivise soltanto tra docente e singolo studente, e saranno modificabili soltanto da questi. Gli studenti dovranno caricare, ciascuno nella propria cartella e sottocartella le consegne con questa formattazione obbligatoria:

COGNOME_NOME_nome della consegna (come indicato nella cartella madre) #numero progressivo del progetto

esempio

ROSSI_GIORGIA_DIALOGO1#15.rpp (per i progetti su Reaper)

oppure

ROSSI_GIORGIA_p101#06.pd (per i progetti su Pure Data)

In alcuni casi progetti richiederanno l’impiego dei file presenti nella cartella A&M 2019-20 Materiali, oppure sulle cartelle (drive-condivisi) condivise in Google meet in questo caso questi file NON DEVONO ASSOLUTAMENTE ESSERE COPIATI NELLE CARTELLE PERSONALI.

In altri casi gli studenti dovranno cercare file sonori in rete o nelle proprie librerie, pertanto questi file dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere inseriti all’interno della stessa cartella della consegna. Questi file dovranno stare SULLO STESSO LIVELLO DEL PROGETTO, NON IN UNA SOTTOCARTELLA.

Gli studenti sono tenuti a mantenere su disco locale una copia di back-up di quanto viene caricato su Mega, a nominare le versioni dei progetti che svolgeranno con numerazione progressiva, e a caricare su Mega soltanto l’utimo progetto ritenuto valido.

N.B: Se questo protocollo di file sharing e se la formattazione non verrà rispettata la consegna non sarà valutata.

Verranno in seguito specificate le scadenze per le consegne. La correzione-esempio delle consegne avverrà durante le ore di lezione, successivamente alla data di consegna.

ESAME

La ripartizione del punteggio tra le varie parti desame seguirà questo schema:

Consegne svolte in Reaper + Esame orale= fino a 24 PUNTI

Consegne svolte in Pure Data + Esame orale = fino a 6 PUNTI + lode

LO STUDENTE CHE INTENDE SOSTENERE LA PARTE DI PUREDATA DOVRA’ CARICARE UNA CARTELLA VUOTA NOMINATA IN QUESTO MODO: PD SI’

LO STUDENTE CHE NON INTENDE SOSTENERE LA PARTE DI PUREDATA DOVRA’ CARICARE UNA CARTELLA VUOTA NOMINATA IN QUESTO MODO: PD NO

LO STUDENTE, SE DECIDE DI SOSTENERE LA PARTE DI PURE DATA DOVRA’ CARICARE UNA CARTELLA VUOTA NOMINATA IN QUESTO MODO: PD SI’

L’esito dell’esame orale servirà a confermare o rivalutare il punteggio ottenuto nella realizzazione delle consegne, oppure al conferimento dell’eventuale lode nel caso di punteggio pieno ottenuto nella valutazione delle consegne.

Da questo schema consegue che lo studente per superare l’esame dovrà obbligatoriamente svolgere le consegne di Reaper. Se lo studente svolge correttamente soltanto le consegne su Reaper e se sostiene positivamente la prova d’esame orale può ottenere una valutazione sino ad un massimo di 24/30.

Per ottenere una valutazione superiore (sino a 30/30 e lode) lo studente dovrà svolgere correttamente anche le consegne e la prova d’esame orale previste per il software Pure Data.

La parte orale di Pure data sarà inerente alla discussione della realizzazione della vostra patch attività di “Composizione di uno studio breve”, p.265 del testo.

Lo studente potrà anche durante il corso scegliere di svolgere e pertanto seguire la parte di corso inerente solamente al software Reaper, consapevole che non potrà superare il punteggio di 24/30.

Per poter sostenere l’esame sarà necessario ultimare le consegne almeno 7 giorni prima della data di esame per l’esame del 10 luglio, la data ultima di caricamento del materiale sarà il giorno 02.07.2020 h. 24.00