Tirocinio
Il Tirocinio è un’esperienza di formazione nel mondo del lavoro, finalizzato all’acquisizione di Crediti Formativi Accademici, CFA, necessari per il conseguimento del titolo accademico sia di I che di II livello.
Ha lo scopo di portare, nell’ambito del percorso formativo, momenti di alternanza fra studio e lavoro al fine di agevolare le future scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Di norma il tirocinio deve essere svolto presso aziende, amministrazioni pubbliche, enti pubblici e privati, associazioni, studi professionali, disposti ad ospitare i tirocinanti.
Per l’attivazione di un Tirocinio è necessario che esista, o venga attivata, una convenzione fra l’Accademia e la struttura dove lo studente intende svolgere il tirocinio, e che sia formulato un progetto formativo e di orientamento coerente con il percorso di studi del singolo studente.
In tale esperienza formativa il tirocinante sarà affiancato da un tutor accademico e da un tutor aziendale.
I crediti saranno riconosciuti secondo l’equivalenza 1 CFA = 25 ore di attività di tirocinio.
Stage
Tutti gli studenti regolarmente iscritti ai Corsi del Triennio e del Biennio possono attuare percorsi di approfondimento (teorico e pratico) attraverso attività extracurricolari, organizzate dalla stessa Accademia o da organizzazioni di alto profilo culturale e/o professionale. Detti percorsi si possono effettuare o in alternativa o per integrazione e completamento dei tirocini curricolari.
La partecipazione, adeguatamente documentata, a queste attività (workshop, seminari, conferenze, rassegne cinematografiche, allestimento mostre, servizi culturali, attività di stage, …) permette il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici (CFA) che non potrà, comunque, essere superiore a 6 CFA.
I CFA saranno riconosciuti in relazione alla durata dell’attività e secondo la seguente tabella:
- attività a carattere teorico, 8 ore = 1 CFA
- attività a carattere teorico/pratico, 12 ore = 1 CFA
Saranno inoltre riconosciuti crediti per corsi promossi da strutture universitarie, o organizzazioni accreditate, finalizzati a fornire ulteriori conoscenze linguistiche o abilità informatiche.
Saranno prese in considerazione solo le attività svolte negli anni di frequenza accademica.