Un artista in biblioteca#01
Incontro con Toni Romanelli
Biblioteca dell’Accademia – Palazzo Fernandez , Via Papireto 20
Mercoledì 24 maggio 2023
Ore 14.30
Qual è il ruolo di una biblioteca nella formazione e nel processo creativo di un artista?
A partire da questo interrogativo la Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo promuove una serie di incontri con artisti che parleranno del loro rapporto con il libro, le biblioteche, la storia dell’arte e del pensiero, e dell’apporto di questo patrimonio al proprio lavoro creativo.
Inaugura il progetto Toni Romanelli, in dialogo con Maria Antonietta Malleo, responsabile della Biblioteca dell’Accademia, e con i docenti Jacqueline Ceresoli e Giuseppe Lo Presti.
Toni Romanelli vive a Palermo e a Bologna.
La sua attività espositiva si è sviluppata in gallerie italiane, dalla G7 a Bologna, a Salvatore Ala a Milano, a Roberto Peccolo a Livorno, alla Galleria Disegno di Mantova, e in mostre collettive in Italia e in Europa, Officina bolognese alla Galleria d’arte moderna di Bologna, la Biennale del Mediterraneo a Nizza, la Galleria Ugo Ferranti a Roma, tra le altre. Ha insegnato nelle Accademie di Belle Arti di Bologna e di Palermo e ha vissuto la didattica come una estensione della sua opera artistica.
All’Accademia di Palermo con Daniela Bigi e Gianna Di Piazza ha fondato l’Osservatorio Arti Visive, un luogo di discussione e riflessione sull’opera d’arte rivolto alla formazione dei giovani artisti. Ancora a Palermo, come Responsabile della Biblioteca dell’Accademia ne ha riorganizzato il patrimonio librario con una specifica attenzione al contemporaneo. Nel 2012, e con il contributo di Enzo Patti, ha creato la Collezione del Libro d’artista dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, che include oltre 200 opere donate da autori italiani e stranieri e rappresentative dei diversi linguaggi espressivi.
L’incontro è organizzato in collaborazione con le cattedre dei proff. Jacqueline Ceresoli e Giuseppe Lo Presti.
Documentazione fotografica e video degli allievi dei corsi di Digital video e Storia della Fotografia di Jacqueline Ceresoli.
Fotografia: Carlo Butera e Giulia D’Antoni.
Video: Gloria Agugliaro, Pietro Calligaris, Samuele Falcone.
Audio: Antonio Randes.
Fotografia slider © Maria Antonietta Malleo