Una festa per i 240 anni
dalla fondazione dell’Accademia dell’Uomo Ignudo
1783-2023

 

11 — 15 DICEMBRE 2023
PALAZZO FERNANDEZ

 

L’Accademia di Belle Arti di Palermo celebra con gioia la sua storia e festeggia i duecentoquarant’anni dalla fondazione dell’Accademia dell’Uomo Ignudo, insieme  ai docenti, agli studenti e al personale che quotidianamente collabora allo svolgersi di tutte le attività che animano questa realtà antichissima e contemporanea.
Per questo speciale anniversario, dall’11 al 15 dicembre 2023 saranno ospiti della nostra Accademia di Belle Arti alcune tra le personalità di maggior rilievo del mondo delle istituzioni e delle arti visive internazionali, che con la loro presenza e le loro parole permetteranno di comprendere meglio sogni e progetti, ipotesi e modifiche in itinere di un luogo di studio vivo e pulsante, guardando al territorio più prossimo e al contempo volgendo lo sguardo al di là dei confini geografici, per il superamento di ogni steccato, con il desiderio di apertura e inclusione.
Anche quest’anno sarà conferito l’onorificenza di Accademico d’Onore, che con gratitudine sarà dedicato alla memoria a Franco Scaldati,  straordinario poeta della città. Prendendo a prestito il titolo di uno tra i dipinti più celebri di un pittore -viaggiatore d’eccezione come Paul Gauguin, ci chiediamo quindi  Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? con il desiderio forte di condividere questo ulteriore e importante frammento di percorso con voi tutti. 

 

                                                                            

PROGRAMMA 

Palazzo Fernandez
lunedì  11 dicembre 2023

ore 17.00

Saluti istituzionali

Prof. Roberto Lagalla

Sindaco della Città di Palermo

Prof. Umberto De Paola

Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

Avv. Leonardo Di Franco

Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo

 

ore 17.30

Giovanna Cassese
Appunti per un diritto all’arte

Il ruolo delle Accademie di Belle Arti, tra modifiche, prospettive e nuove visioni.

Giovanna Cassese è presidente del CNAM, Consiglio Nazionale per l’Alta Formazione Artistica e Musicale, l’organo consultivo del Ministero dell’Università e della Ricerca per il coordinamento dei programmi nel settore delle arti e l’attuazione dei regolamenti didattici degli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Insegna Storia dell’arte contemporanea e Problematiche di conservazione dell’arte contemporanea all’Accademia di Belle Arti di Napoli, che ha diretto dal 2007 al 2013.

 

Palazzo Fernandez
Martedì 12 dicembre 2023

 ore 11.00

Cyprien Gaillard
Incontro con l’artista 

Cyprien Gaillard è nato a Parigi nel 1980, vive e lavora a Berlino e New York.  La pratica di Gaillard si costituisce come un’archeologia visiva del decadimento, di un’erosione che riguarda tanto le forme fisiche quanto i significati storico-sociali. Gaillard si sposta da un continente all’altro, imbattendosi in macerie e relitti che immortala con fotografie, video, sculture e collage, sintesi di un’ossessione per la poesia della distruzione. Le sue opere sono esposte nei più celebri musei del mondo, tra cui Centre Georges Pompidou di Parigi (2011, 2008), Mori Art Museum di Tokyo (2011), MoMA di New York, ICA, Institute of Contemporary Art di Philadelphia; ha inoltre preso parte alla Biennale di Venezia (2011, 2019 ), la Biennale di Gwangju in Corea del Sud (2010), la Biennale di Mosca (2009), Biennale di Berlino (2008). 

Cyprien Gaillard terrà un workshop con gli studenti dell’Accademia.

 

ore 18.00

Lùstru
Unveil a Bright Sicily

Cerimonia di premiazione del progetto creativo Lùstru ideato per la promozione delle eccellenze siciliane sui mercati internazionali e frutto del protocollo d’intesa tra Accademia di Belle Arti di Palermo e Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia.
Sotto la guida dei docenti del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, un gruppo di allievi selezionati ha creato una identità visiva per rappresentare l’azione di promozione svolta dall’Assessorato regionale attraverso la partecipazione alle fiere di settore internazionali più prestigiose. Per l’Assessorato alle Attività Produttive saranno presenti l’Assessore on. Edmondo Tamajo e il Dirigente generale dott. Carmelo Frittitta, per l’Accademia di Belle Arti saranno presenti il Presidente Avv. Leonardo Di Franco e il Direttore prof. Umberto De Paola.

ore 18.15 Premiazione

Consegnerà i premi l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Sicilia on. Edmondo Tamajo

 

Palazzo Fernandez
Mercoledì 13 dicembre 2023

ore 10.00

Next: incontro con Francisco Bosoletti
Un dialogo con Fulvio Di Piazza

La quattordicesima edizione di Next, in collaborazione con Amici dei Musei Siciliani e del Parco di Arte Urbana a cura di Sperone 167, presenta il progetto che coinvolge l’artista argentino Francisco Bosoletti.
Quest’anno l’opera sarà un nuovo murale realizzato dall’artista argentino, che verrà inaugurato il 25 dicembre alle 11 in viale Giuseppe Di Vittorio allo Sperone. Francisco Bosoletti è nato e cresciuto ad Armstrong, paesino della provincia di Santa Fe. Bosoletti dipinge sui muri rispettando la memoria dei luoghi e delle persone che li abitano, il suo intervento accompagna quello del tempo che trascorre, nascondendo e rivelando visioni che sembrano permanere in un eterno presente e ricordare all’uomo la transitorietà dell’esistenza.

Francisco Bosoletti terrà un workshop con gli studenti dell’Accademia.

ore 15.00

Materie e tecniche dell’arte dall’antico al contemporaneo
Inaugurazione del ciclo di seminari 

ore 15.15

Prof. Luigi Agus  — prof. Luigi Amato

Prolusioni

ore 15.45

Prof.ssa Serena Giordano

Artisti senz’aura

A cura di Luigi Agus, Luigi Amato, Giancarlo Germanà Bozza dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, il ciclo di otto seminari fa il punto sulle modalità creative di arti applicate e tecniche artistiche, confrontando passato e presente, dalla scultura alla tessitura, dell’oreficeria ai marmi mischi, analizzando attraverso narrazioni specifiche il ruolo delle arti decorative nel loro complesso.

 

Palazzo Santa Rosalia

ore 20.00

Inaugurazione della mostra
Capoverso- La mia pelle/dossier 22-23

A cura dei proff. Renato Galasso, Emanuele Gizzi, Leandra La Rosa

La Collana Capoverso nasce dall’idea di procedere alla pubblicazione annuale di dossier su specifiche tematiche aventi come oggetto tavole di fumetto o illustrazioni realizzate dagli allievi del corso di Fumetto e Illustrazione, accompagnati da articoli e saggi critici. Il numero zero, La mia pelle, è dedicato in particolare al tema dell’identità personale declinata nelle sue molteplici accezioni – di genere, di orientamento sessuale, religiosa, culturale, politica – e mira a sottolineare, a partire dalla sensibilità di ogni autore, la singolarità del modo di essere di ciascuna persona e la sua pretesa di venire riconosciuta per quello che è e che vuole essere in un contesto plurale.

 

Palazzo Fernandez
Giovedì 14 dicembre  2023

ore 17 .00

Conferimento dell’onorificenza di Accademico d’Onore in memoriam a Franco Scaldati
Prolusione e lettura delle motivazioni del Direttore Prof. Umberto De Paola

L’Accademia di Belle Arti ha scelto di conferire l’onorificenza di Accademico d’Onore in memoriam a Franco Scaldati, poeta e drammaturgo capace, come pochi, di raccontare la città nella sua verità più dolorosamente autentica, drammatica e poetica.
Cantore delle anime più complesse e pure, Franco Scaldati ha creato una forma drammaturgica visionaria, unica e indipendente, capace di materializzare, attraverso microcosmi, storie universalmente riconoscibili, vere e urgenti, nelle quali è possibile specchiarsi e riconoscersi.

 

ore 17.30

Letture di Melino Imparato

ore 18.30

Musiche per Franco Scaldati
M.I.L. — Nino Vetri, Giacco Pojero, Marco Locicero

Piccolo viaggio senza confini di Musica Internazionale Locale in omaggio a Franco Scaldati.

 

Palazzo Fernandez
Venerdì 15 dicembre 2023

ore 10.00

Daniele Ciprì
Lectio Magistralis. Indipendenza e immaginario

Regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, con Franco Maresco realizza la serie Cinico TV, film come Lo zio di Brooklyn e Totò che visse due volte.  Nel 2008 il duo artistico si scioglie e Ciprì prosegue la carriera da solo. Molti i riconoscimenti ricevuti come regista e come direttore della fotografia.  Fra i numerosi premi, nel 2009 ha vinto al Chicago International Film Festival il premio della fotografia per Vincere di Marco Bellocchio.  Con  È stato il figlio (2012) si è aggiudicato il Premio Osella per il migliore contributo tecnico alla 69ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2014 con Salvo ha vinto il Nastro d’Argento per la Miglior fotografia, nel 2019 è premiato con il Nastro d’Argento per la Miglior fotografia per La paranza dei bambini di Claudio Giovannesi e con il David di Donatello nel 2020 per Il primo Re di Matteo Rovere.

 

Palazzo Fernandez

Ore 18.00  

Cerimonia di ringraziamento per i docenti che hanno prestato servizio all’Accademia di Belle Arti di Palermo

Un momento di festa per la comunità dell’Accademia e per chi, quotidianamente, ha lavorato con impegno e professionalità contribuendo alla sua storia e alla sua crescita indirizzando le ricerche, le lezioni, le passioni.


Breve Storia, 1783-2023

La storia dell’Accademia di Belle Arti di Palermo inizia embrionalmente con l’istituzione della Scuola del Disegno nel 1780, compresa tra le dieci cattedre di Studi minori che insieme alle venti cattedre di Studi superiori, costituiva l’Accademia degli Studi.
Nel 1783 viene istituita l’Accademia dell’Uomo Ignudo, dove pittori e scultori seguivano un corso di istruzione superiore nel disegno e chiaroscuro del modello vivente e nella pittura “a composizione figurativa”.
Nel 1805 l’Accademia degli studi di Palermo diventa Regia Università, l’Accademia dell’Uomo Ignudo è associata alla cattedra di Architettura civile, tra le quindici cattedre della facoltà di Filosofia. Con la fine del Regno delle Due Sicilie si ripropone con un nuovo ordinamento degli studi superiori e nel 1879 con un nuovo decreto viene creato un Regio Istituto di Belle Arti. Nel 1896 entra in vigore il nuovo regolamento emanato dal Ministero della Pubblica Istruzione. L’unificazione degli istituti si ha con la legge del 6 luglio 1912, che approva in 36 articoli i ruoli organici dei Regi Istituti di Belle Arti e di Musica. L’attuazione della legge avviene però soltanto il 5 maggio 1918. Successivamente l’ordinamento fu modificato attraverso il R.D. del 31 dicembre 1923.

Solo con la legge di riforma n.508/99 e successive modifiche e integrazioni, sono stati ridefiniti il ruolo e la natura delle Accademie di Belle Arti. Le Accademie di Belle Arti costituiscono nell’ambito delle Istituzioni di Alta Cultura il sistema dell’Alta Formazione e Specializzazione artistica, cui l’articolo 33 della Costituzione riconosce il diritto di darsi ordinamenti autonomi.
Prima nel 2008 e poi nel 2018 è stato decretato il nuovo ordinamento didattico dei corsi triennali di I livello e di II livello, articolati nei tre Dipartimenti di Arti Visive, di Progettazione e Arti Applicate e di Comunicazione e Didattica dell’Arte.
Le Accademie possono inoltre istituire e attivare corsi di perfezionamento e di specializzazione, master e dottorati di ricerca. 


 

 

Direttore
Prof. Umberto De Paola

Consiglio Accademico

Prof. Marco Battaglia
Prof. Alessandro Bazan
Prof. Marcello Buffa
Prof.ssa Gianna Di Piazza
Prof. Daniele Franzella (vice direttore)
Prof. Fausto Gristina
Prof. Luca Orazio Pulvirenti
Prof.ssa Emilia Valenza
Sig.na Monica Riccobene
Sig.na Rachele Di Bella

Presidente
Avv. Leonardo Di Franco

Consiglio di Amministrazione

Prof. Umberto De Paola
Prof. Renato Galasso
Prof.ssa Patrizia Ardizzone
Sig.ra Monica Andolina

documentazione audiovisiva
Andrea Carraffa, Andrea Longo, Stefano Lo Re
Corso di Audio/video e multimedia 

documentazione fotografica
Sofia D’Anselmo, Giulia D’Antoni, Claudia Di Paola, Carla Morello, Fortunata Sansica,
Jennifer Carlotta Salerno, Noemi Restivo
Corso di Fotografia

progetto grafico
Prof. Fausto Gristina, Pietro Catalano

coordinamento organizzativo
Prof.sse Paola Nicita, Marilena Pecoraro