Workshop
Character design & fashion
con il prof. Sergio Daricello
20 — 22 Marzo | 4 Maggio 2023
ore 9.00
Cantieri Culturali alla Zisa
Il workshop è finalizzato alla creazione e definizione del look di un personaggio.
Dopo aver delineato i tratti fondamentali del character verrà realizzata una mood-board utile all’identificazione dei vestiti, degli accessori, del make-up ed hair-styles. Si procederà con la spiegazione degli elementi tecnici necessari per la rappresentazione di un vestito per giungere, infine, alla realizzazione di una scheda contenente l’illustrazione dei look scelti.
Il workshop, riservato esclusivamente agli allievi del 2° e 3° anno del Corso di Fumetto e Illustrazione, è a numero chiuso (max 20 studenti).
Per partecipare bisogna inviare un pdf (max 15mb) contenente 3 tavole di character, alla mail fumetto.illustrazione@abapa.education, entro e non oltre le 23:59 del 6/03/2023.
Scaletta argomenti:
– Identificazione dell’ambientazione del fumetto (periodo storico, fantasy, futuro)
– identificazione degli elementi caratterizzanti la posizione “storica” e l’appartenenza sociale (o ad un gruppo) del personaggio scelto
– creazione moodboard contenente gli elementi definiti nella ricerca
– identificazione dei capi necessari per creare un look (abbigliamento, accessori, eventuali acconciature e make-up)
– elaborazione dei look
– come disegnare i capi d’abbigliamento per un fumetto
– realizzazione schede tecniche dei singoli capi
– realizzazione illustrazione finale dei look scelti
Biografia:
Sergio Daricello, di origini siciliane nasce nel 1976 a Milano dove si laurea in “Fashion Design” presso l’Istituto Marangoni, ha lavorato in qualità di stilista e responsabile ufficio stile per brand come Etro, Dolce & Gabbana, Versace, ha lanciato la propria linea ed ha intrapreso collaborazioni con multinazionali orientali, giapponesi e turche. In tempi recenti ha completato un percorso formativo parallelo laureandosi al DAMS e specializzandosi in Lettere Moderne. Oggi è docente di “Fashion design” “Design dell’accessorio” e “Storia della moda” presso ABAPA.