tel. 091 580876

WORKSHOP — Disegno e strumenti ottici/ Percorsi di conoscenza del territorio urbano attraverso la rappresentazione grafica

Pubblicato il 12 Marzo, 2022 alle 10:45 .

WORKSHOP

Disegno e strumenti ottici.

Percorsi di conoscenza del territorio urbano
attraverso la rappresentazione grafica

Marzoluglio 2022

coordinamento:
proff. Giovanna Filippello e Arianna Oddo

Partendo dall’invenzione della prospettiva lineare e degli strumenti meccanici ed ottici adottati dagli artisti nel corso della storia, proseguendo con approfondimenti tematici sulle tecniche grafico-pittoriche, sui supporti cartacei, sulla rappresentazione del paesaggio e dello spazio, si vuole riaffermare il valore del disegno nelle sue molteplici forme espressive. L’indagine affronterà i suoi aspetti evolutivi e processuali, ma anche le varie declinazioni ed implicazioni che lo collegano alle innumerevoli e variegate pratiche artistiche. Vero e proprio mezzo di conoscenza che riflette la natura dei saperi artistici, il disegno riveste un’importanza fondamentale nell’esercizio visivo; affina l’occhio a saper vedere, ad interpretare, a tradurre e ad elaborare in modi soggettivi i multiformi aspetti della realtà sensibile.

Il workshop, articolato in lezioni teoriche e/o laboratoriali della durata complessiva di n. 44 ore, è rivolto agli studenti dei corsi di Decorazione e Pittura (per un numero massimo di 20 allievi) e prevede l’attribuzione di 4 cfa. La frequenza è obbligatoria.

Gli interessati devono inviare la propria richiesta di adesione alla prof. Arianna Oddo: arianna.oddo@abapa.education entro il giorno 16 marzo 2022 (saranno accolte le prime 20 domande pervenute).

© 2022 Copyright all rights reserved