WORKSHOP
SARA FGAIER: L’IMMAGINAZIONE COME REPERTORIO
Il montaggio, la frammentazione e la libertà
7 — 8 — 9 aprile 2025
26 — 27 — 28 maggio 2025
Cantieri Culturali alla Zisa – Spazio Nuovo
Descrizione del workshop:
Si offriranno molteplici chiavi di lettura e saranno sollevate alcune problematiche centrali nell’operazione di riutilizzo di filmati d’archivio e di film di famiglia, dal punto di vista etico, storico ed estetico. Saranno proposte proiezioni, per mettere in evidenza le differenti metodologie di riuso e fornire occasioni di riflessione, per stimolare un confronto, attraverso le visioni di autori e autrici che hanno portato l’attenzione sull’archivio nel cinema.
Durante il workshop gli studenti saranno accompagnati nello sviluppo delle idee creative e gli verranno forniti gli strumenti per affrontare le diverse fasi di ricerca e di montaggio, seguendo i singoli lavori nei loro avanzamenti. Oltre al confronto studente-docente ci saranno visioni collettive, in cui sarà coinvolta l’intero gruppo di lavoro. Si ragionerà e si discuterà insieme il percorso complessivo dei progetti, gli avanzamenti fatti e le scelte finali.
Riservato agli studenti del biennio in Cinema e Video.
Gli studenti del triennio in Audio Video e Multimedia possono partecipare al workshop come uditori (massimo 10 studenti, scrivere a marco.battaglia@abapa.education).