tel. 091 580876
Stefano Zorzanello
email: stefano.zorzanello@abapa.education
MATERIE
BIOGRAFIA

Stefano Zorzanello

 Musicista, sound designer e studioso, nasce a Vicenza nel 1969. Si è diplomato in flauto sotto la guida di G.Lazzari e in musica elettronica con L.Pagliei, D.Sciajno, M.Gasperini. Si è laureato al DAMS presso l’università di Bologna occupandosi di esperienza estetica e teoria dei sistemi. Ha realizzato musiche e ambientazioni sonore per gli spettacoli di Giorgio Barberio Corsetti, (Risvegli,1997, Barcas di G.Vicente 2000, Graal, 2000, Vozzeck 2002) e João Grosso (Cantico dos Canticos, 2005, Orgia di P.P.Pasolini, 2006, Ode Marittima, di F.Pessoa 2007), e per il cinema (Due volte a te – Il simbolo del bene, di P.Babina, 2004), oltreché numerose sonorizzazioni di pellicole mute con il Laboratorio di Musica & Immagine (A propos de Nice di J.Vigo, The scarecrow di B.Keaton, Un Chien Andalou, L.Buñuel e S.Dali); con il sestetto Mistress (Manhatta,di P.Strand), con P.Angeli (L’uomo che ride, di P.Leni), e con Sonata Island (Stramilano, di C.D’Errico 1928) e con T.Popoli ed E.Galante (Asphalt, di J.May). Dal 1997 svolge ricerche sul campo occupandosi di storia orale, antropologia e paesaggio sonoro, membro attivo del Forum KlangLandschaft - Forum per il Paesaggio Sonoro, di cui è attualmente presidente. Nel settembre 2004 fonda a Catania il gruppo di ricerca SoundScape Research Group www.ssrg.it, con il quale inizia un programma di ricerca dedicato al territorio siciliano, e con il quale collabora in diverse iniziative di formazione, consulenza, comunicazione con enti pubblici e associazioni private tra cui:

Festival dell’Ascolto (Castello di Introd, Aosta), Provincia di Torino - Assessorato all’Ambiente e Risorse Energetiche, Progetto Paesaggi Sonori http://www.provincia.torino.gov.it/paesaggisonori/), Basilicata 1799 – Città delle cento scale, A dip in the lake for Potenza and Vicinity, (realizzazione della prima europea dell’omonima composizione ambientale di John Cage).

Le sue composizioni sono state eseguite da: Mistress, Fred Frith Guitar Quartet, Fastilio, Eva Kant Ensemble, Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna, Strumentisti dell’Orchestra dell’Arena di Verona, Playground Ensemble, Onda Mediterranea. Come sound designer ed autore ha realizzato diversi audiodocumentari per rai Radio3, (Storyville, Centolire, Battiti), ed installazioni sonore per diversi spazi (Sonus Loci, Castello di Beseno, 2009, Taralataa, Passeggiata multisensoriale nell’intercultura, Catania 2009, Città della Scienza, Catania 2010). Le sue installazioni sonore interattive sono state presentate ed esposte a Firenze (Le Murate, FKL Meeting 2014), Saillon (CH – Rencontres Musique Architecture Ecologie 2015), Venezia (Fondazione Bevilacqua La Masa – Spazio Aereo). La sua discografia conta più di venti pubblicazioni per le etichette Erosha, I Dischi di Angelica, Tzadik, Virgin Stile Libero, RaiTrade, e si è esibito in vari contesti contesti di musica contemporanea ed improvvisazione in numerosi festival in Europa ed Australia. Ha insegnato Informatica Musicale presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari, attualmente insegna Sound Design presso l’Accademia di BBAA di Palermo.

Curriculum Vitae
© 2022 Copyright all rights reserved