tel. 091 580876
Fondo Storico Librario

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo possiede un patrimonio bibliografico complessivo di circa 12.000 volumi, di cui la metà conservati nel Fondo Storico.

Il Fondo storico conserva i volumi delle opere bibliografiche anteriori al 1950 e alle quali è stata attribuita un’importanza storica, per la rarità, l’epoca o il pregio dell’edizione.
Il nucleo originario della collezione storica comprende importanti volumi databili a partire dalla sua fondazione nel 1780 e riconducibili nella tipologia prevalentemente alla vita artistica e agli insegnamenti didattici praticati durante gli oltre due secoli di storia all’interno dell’Istituzione.
Tra i testi più antichi conservati nel Fondo storico spiccano una seicentina, alcuni volumi del ‘700 e importanti volumi dell’800.
Diverse, inoltre, sono le opere che riguardano le Arti Decorative, come le numerose cartelle con tavole sciolte, pubblicate tra la fine dell’800 e gli inizi del’900 da editori francesi o tedeschi, che fungevano da sussidio e da modello nelle esercitazioni pratiche degli studenti, con riproduzioni di particolari architettonici, o di soggetti tratti dalla natura, vegetali, floreali e animali.
Negli spazi del Soppalco, utilizzati per attività culturali, mostre, presentazione di libri etc., la Biblioteca conserva i periodici afferenti alla collezione storica, consultabili sul catalogo italiano dei periodici ACNP.

© 2022 Copyright all rights reserved