tel. 091 580876
Patrimonio Librario Contemporaneo

La Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti di Palermo possiede un patrimonio bibliografico complessivo di circa 12.000 volumi, di cui la metà consultabile nella Sala Lettura.
Situata al piano terra di Palazzo Fernandez la Sala Lettura ospita raccolte librarie specializzate sull’arte del XX e XXI secolo. I materiali della collezione, collocati a scaffale aperto e ordinati in sezioni omogenee, sono costituiti in particolare da monografie dedicate ai più importanti artisti del panorama nazionale e internazionale, cataloghi di mostre tematiche e collettive, scritti d’artista, saggistica d’arte, volumi sull’arte in Sicilia e sulle arti applicate.
Il patrimonio librario, in costante crescita, nell’ultimo decennio è stato acquisito attraverso un accurato lavoro di ricerca sul mercato editoriale nazionale e internazionale. La politica culturale seguita per l’ampliamento delle raccolte è stata attuata in assoluta continuità con la tradizione dell’Accademia di Palermo, che trova da sempre la sua specificità nell’attenzione per il contemporaneo e, in generale, per le innovazioni in campo artistico. Da questa precisa identità culturale e in linea con l’esigenza primaria di supportare gli studenti dell’Accademia negli insegnamenti didattici, nasce oggi, come in passato, la scelta di acquisire prevalentemente testi sull’arte contemporanea afferenti a tutte le discipline e ai suoi molteplici linguaggi.
La Biblioteca possiede inoltre riviste correnti specializzate in arte contemporanea, grafica, architettura, design, moda, arti applicate.

© 2022 Copyright all rights reserved