tel. 091 580876

Scuola Libera del Nudo

LA STORIA
La Scuola Libera del Nudo è uno dei corsi più antichi delle Accademie di Belle Arti storiche italiane. Fondata nel 1780, è divenuta corso
di studi superiori nel 1783, vedendo l’avvicendarsi di maestri e allievi di comprovata fama, eccellenze come Giuseppe Velasco (primo direttore), Salvatore Lo Forte, Giuseppe Patania, Eustachio Catalano. In Italia la Scuola libera del Nudo rimane una delle poche testimonianze storiche esistenti, dove confrontarsi sui temi dell’arte e acquisire pratica artistica. La Scuola è aperta a tutti i linguaggi contemporanei sullo studio del corpo e della corporeità in senso pittorico.

PIANO DIDATTICO
La Scuola è aperta a tutti, con un numero massimo di 35 iscritti con eventuali selezioni pubbliche per l’accesso. Non si pongono limiti di genere, cittadinanza, ed età. Le iscrizioni iniziano il 30 agosto e terminano il 30 settembre 2022 (compreso) Con mora dal 1 ottobre al 7 ottobre 2022.
Il costo è di € 588,67 e include la tassa di iscrizione, l’imposta di bollo, il contributo di Accademia.

Il corso ha la durata dell’anno accademico da ottobre a giugno. Non si rilasciano titoli di studio, non vengono riconosciuti permessi di lavoro; tuttavia, col raggiungimento di 2/3 delle presenze, si rilascia un attestato di frequenza.

Gli studenti della Scuola Libera del Nudo, sono riconosciuti come studenti dell’Accademia a questi verrà rilasciato un tesserino che consente l’accesso gratuito ai musei dello Stato e della Regione Sicilia, eventuali sconti su abbonamenti a teatro, cinema, spettacoli, ed enti accreditati.

La Scuola Libera del Nudo, come previsto dal Manifesto degli Studi, viene inserita nell’ambito della formazione artistica permanente. L’obiettivo è promuovere le arti nel territorio, attraverso l’attività didattica, lo studio delle pratiche artistiche, le iniziative seminariali, le mostre, le collaborazioni culturali e artistiche.

PIANO DI STUDI


 
Disegno dal vero e pittura
9 CFA
225 ore annuali
Prof. Antonio Giafaglione
 
Tecniche dell’incisione
8 CFA
100 ore annuali.
Prof. Carlo Lo Biundo
 
Scultura
6 CFA
75 ore annuali
Da nominare
 
Storia dell’Arte
6 CFA
45 ore annuali
Prof. Marcello Carriero
 
Anatomia artistica
6 CFA
75 ore annuali
Prof. Giuseppe Benenati
 
Disegno en plein air
2 CFA
25 ore annuali
Prof. Antonio Giafaglione
 
 

In ragione della specificità della Scuola, i corsi si svolgono nelle ore pomeridiane per consentire la frequenza a studenti e lavoratori. Possono esserci eccezionalmente incontri mattutini per eventi, appuntamenti, seminari e mostre.
© 2022 Copyright all rights reserved