Ghassan Abulaban
School of Visual Arts — University of Jordan, Amman
Pittura contemporanea in Palestina e in Giordania: origini e identità/
Contemporary Painting in Palestine and Jordan: Origins and Identity
Giovedì 13 giugno 2024
ore 12.00
Aula Blu Cobalto
Cantieri Culturali alla Zisa
Palermo
Lezione aperta
Al termine delle lezioni del secondo semestre dell’anno accademico in corso, l’incontro conferma l’impegno dell’Accademia di Belle Arti di Palermo a conoscere e studiare l’arte contemporanea della regione del Nord Africa e del Medio Oriente e si inserisce in un progetto di cooperazione mediterranea con le istituzioni omologhe di Algeria, Egitto, Giordania, Marocco, Palestina, Tunisia avviato sin dal 2016.
L’iniziativa, che si terrà nella forma pubblica di una lezione aperta, risponde anche alla necessità di esprimere solidarietà artistica e culturale a colleghi e artisti vittime della guerra, un bisogno che nel marzo 2024 si è concretizzato nella giornata di conversazioni e riflessioni con artisti e intellettuali “Arte, artisti e istituzioni educative in tempo di guerra” e nella mostra “Una candela nell’oscurità. L’arte oltre il conflitto” promossa dalla Biblioteca dell’Accademia.
La lezione nasce da un invito della prof.ssa Maria Antonietta Malleo al pittore palestinese-giordano Ghassan Abulaban, docente presso la School of Visual Arts and Design della University of Jordan, ed è organizzata con il prof. Luca Pulvirenti e le proff. sse Daniela Bigi e Gianna Di Piazza e con il supporto dell’Ufficio Erasmus dell’Accademia di Palermo.
Ghassan Abulaban nasce a Bethlehem, Palestina, nel 1964. Nel 1967 è costretto a rifugiarsi al seguito della famiglia in Giordania. Vive e lavora ad Amman, dove è professore di Pittura, Disegno e Arte terapia alla School of Visual Arts and Design della University of Jordan. Ha al suo attivo 20 mostre personali. Ha partecipato alla Sharja Biennal (EAU) e a esposizioni internazionali in Kuwait, Egitto, Siria e Bangladesh. Nel 2022 ha rappresentato la Palestina alla Biennale di Venezia.