CineCantieri /workshop

Agustín Mendilaharzu – El Pampero

Gli studenti di cinema hanno un problema: è molto difficile per loro (molto più che per altri studenti) capire come il mestiere che stanno imparando diventerà il loro sostentamento. A Buenos Aires, in Argentina, all’inizio di questo secolo, quattro giovani decidono di affrontare insieme questo problema. Fondano El Pampero Cine e cominciano a realizzare i propri film, cercando sempre di rimanere vicini allo spirito amatoriale, collettivo, ludico e coraggioso dei loro giorni da studenti.
20 anni dopo, i film del gruppo sono in programmazione nei festival più importanti del mondo e il gruppo costituisce un caso unico nella storia del cinema. Cosa è successo da quegli inizi fino ad oggi? Cosa resta di quello spirito originale? E cosa può imparare oggi uno studente di cinema dall’esempio del Pampero?
A Palermo per presentare Clementina, il suo primo lungometraggio da regista, accompagnato dalla protagonista e co-regista Constanza Feldman, Agustín Mendilaharzu, uno dei 4 membri del gruppo, incontrerà gli studenti del terzo anno di Audio video e multimedia e del primo anno di Cinema e video.

 

Cantieri Culturali alla Zisa

Giovedì 30 novembre 2023
14:00 – 17:00 / Blu Cobalto

Venerdì 1 dicembre 2023
10:00 – 13-30 14:30 – 18:00 / Blu Cobalto Sabato

2 dicembre 2023
10:00 – 12:00 / Galleria Bianca