W O R K S H O P

Stefano Savona

Documentare i conflitti

 

Stefano Savona è uno dei più importanti e apprezzati documentaristi italiani. Tra i suoi film più importanti TahrirLiberation Square (2011, David di Donatello come miglior documentario), La strada dei Samouni (miglior documentario al festival di Cannes del 2018) e il recente Le mura di Bergamo (2023, dedicato allo scoppio e alla “gestione” della pandemia di Covid nella zona orobica).

Il cinema di Savona è fatto di osservazione e comprensione, immagini che non contengono esplicite rivendicazioni o tesi da dimostrare. Quando il suo sguardo si poggia sulla realtà che va raccontata, Savona osserva – in modo rigoroso e con la giusta distanza – la catastrofe, i traumi che possono  essere quelli lasciati da una guerra o dall’esplosione di una pandemia devastante. La prassi regista e creativa di Savona prevede che l’autore trascorra mesi con le comunità che sceglie di rappresentare raccogliendo un’enorme quantità di materiali da sottoporre in un secondo momento ad un lunghissimo processo di scrematura e rimontaggio.

Il workshop sarà incentrato sul racconto documentario del conflitto nelle sue varie declinazioni, provando a indagare sulla cornice teorica e addirittura morale che contiene la scelta di un argomento, l’approccio visivo, il rapporto umano con i protagonisti, il senso ultimo dell’agire documentario.

Il workshop si terrà presso Cre.Zi. Plus, Cantieri Culturali alla Zisa, nei giorni 10 e 11 aprile 2024.

Mercoledì 10 aprile 2024
9:00 -13:00 / 14:30 – 18:30

Giovedì 11 aprile 2024
9:00 -13:00

Per iscriversi mandare una email all’indirizzo cinemaevideo@abapa.education