Davanti e dietro lo schermo
Oltre la fotografia
Marco Cadioli incontra Paolo Rosselli
Aula Magna – Palazzo Fernandez, Via Papireto 20.
ore 15.00
Marco Cadioli docente di Estetica dei New Media dialogherà con Paolo Rosselli, fotografo di fama internazionale, tracciando le differenze tra fotografia e post fotografia intesa come fenomeno e occhio meccanico. Il dialogo segnerà le divergenze, o le similitudini, tra viaggio fisico e viaggio virtuale, tra l’incontro con l’oggetto da fotografare e quello con strumenti e tecniche contemporanee. Una riflessione attuale sull’esperienza nomade dell’immagine alla ricerca di mondi corporei ed incorporei.
Paolo Rosselli, inizia a interessarsi di fotografia a diciotto anni, dopo un breve periodo di apprendistato nello studio di Ugo Mulas. Dal 1979 al 1983 viaggia in India con Arturo Schwarz e documenta l’architettura dei templi indiani. A metà degli anni ‘80 inizia a collaborare per le riviste Lotus, Domus e Abitare.
Ha esposto alla Biennale di Venezia nel 1993, con un lavoro sui messaggi scritti nelle città; nel 2004 con un lavoro dedicato agli interni italiani e nel 2006 con fotografie delle città globali.
Per il centenario della nascita di Giuseppe Terragni, pubblica il primo atlante fotografico sulle opere realizzate a Milano e Como. Pubblica nel 2009 Sandwich digitale un libro di testi e di fotografie in cui è analizzata la condizione attuale della fotografia. Nel libro Scena mobile, pubblicato nel 2012, ha raccolto le sue fotografie più recenti
insieme a dei brevi testi sulla fotografia. E’ autore di una ventina di libri e di altrettante monografie di architettura.
Nel 2018 pubblica con Scopio, Fondazione dedicata alla fotografia della Facoltà di Architettura di Porto, una selezione di fotografie di architettura accompagnate da una intervista a cura di Pedro Gadanho. Numerose mostre personali all’estero e in Italia hanno riguardato il suo lavoro. Vive e lavora a Milano.
A cura delle prof.sse Gianna Di Piazza e Martina Pecoraino
— Fotografia di Paolo Rosselli —