Fulbright-NARA borse di studio – scienze del patrimonio
Desideriamo segnalare una particolare borsa di studio sponsorizzata dallo U.S. Department of State, la Fulbright-National Archives Heritage Science Fellowship aperta a ricercatori, studiosi ed esperti internazionali che studiano restauro, conservazione dei beni culturali e scienze del patrimonio, https://fulbrightscholars.org/fulbrightnationalarchives.
Si tratta di un’opportunità unica per un borsista Fulbright italiano di condurre ricerche e acquisire esperienza pratica di laboratorio presso il Laboratorio di Ricerca e Test della Scienza del Patrimonio della National Archives and Record Administration a College Park, nel Maryland. I borsisti lavorano in collaborazione con gli scienziati della NARA e con altre università dell’area di Washington, D.C., oltre che con partner di agenzie governative, su una vasta gamma di progetti interdisciplinari che sfruttano la loro competenza in chimica analitica, fisica, modellazione computazionale e scienza dei materiali.
Gli attuali interessi per i progetti includono:
- gestione ambientale sostenibile (temperatura, umidità, luce),
- test di nuovi metodi e strumenti di trattamento conservativo,
- caratterizzazione e invecchiamento dei polimeri.
Il programma è giunto alla quarta edizione, e tra i destinatari del premio Fulbright-NARA, si annoverano:
– La borsista inaugurale Fulbright-NARA, la Dr.ssa Cancy Chu dall’Australia, che ha svolto un progetto che testava carta sintetica per approfondire la sua ricerca sulla conservazione del materiale nelle collezioni culturali (vedi articolo sul progetto di Cancy nel sito degli Archivi qui).
– L’ attuale borsista, Laís Feltrin Sidou, una studentessa di dottorato brasiliana in Memoria Sociale e Patrimonio Culturale, che sta lavorando sulla gestione sostenibile delle collezioni di tessuti, il che beneficerà la preservazione del patrimonio tessile locale in Brasile.
– La recentemente selezionata Dr.ssa Rasha Shaheen dall’Egitto, che si sta preparando a intraprendere la sua ricerca sulla conservazione delle fotografie in bianco e nero, il che beneficerà il patrimonio culturale egiziano attraverso il restauro e la conservazione delle vecchie foto in Egitto.
Tutti gli altri dettagli e il link per compilare l’application sono sul sito: https://fulbrightscholars.org/fulbrightnationalarchives
La scadenza per presentare domanda è il 15 ottobre 2024 – con partenza prevista a partire da settembre 2025.
Qualsiasi domanda può essere rivolta a fulbrightnationalarchives@iie.org.