I disegni di Viollet-le-Duc.
Un’esperienza multimediale tra natura e architettura
Workshop a cura di Giuseppe Antista e Dario Andriolo
Accademia di Belle Arti di Palermo
Palazzo Fernandez, febbraio-marzo 2023
L’architetto francese Eugène Emmanuel Viollet-le-Duc (1814-1879) è noto per i restauri stilistici di importanti monumenti, ma anche per la vasta produzione grafica; lontano dall’omologazione degli artisti del tempo, all’École des Beaux-Arts preferì i viaggi di formazione in Francia e in Italia.
Così nell’aprile del 1836 Viollet-le-Duc giunse a Palermo: nella Sicilia, nota attraverso i disegni di Jean Houel e dell’abate di Saint-Non, la sua attenzione non si soffermò solo sui siti classici, ma anche sulle architetture medievali di tante città. Egli visitò, studiò e riprodusse molti monumenti, lasciando una lucida testimonianza delle grandi cattedrali, ma anche di chiese e palazzi, oggi non più esistenti o alterati; altri sorprendenti disegni dedicò poi ai paesaggi e alle bellezze naturali dell’isola.
Il workshop è finalizzato a creare una sala immersiva che alla termine del progetto mostrerà i disegni siciliani di Viollet-le-Duc attraverso sistemi digitali e vedrà impegnati gli studenti per crearne i contenuti e progettarne il layout, in modo da offrire ai fruitori un’esperienza originale.