Seminari

Iconologia e iconografia nuovi studi a confronto

L’8 maggio si terrà l’ultimo incontro dei seminari Iconologia e iconografia nuovi studi a confronto, presso l’aula magna di Palazzo Fernandez. Si tratta della terza e ultima giornata, con cui si conclude un ciclo di seminari che ha visto la partecipazione, fino ad ora, di 15 relatori, che hanno avuto modo di esporre le loro tesi ad un pubblico di circa 90 persone in presenza e una media di 160 online. Un successo che sarà replicato anche il prossimo 8 maggio, quando avranno modo di parlare altri 11 relatori, visto che le iscrizioni già pervenute si attestano sugli stessi numeri. 
 
Di seguito la scaletta della giornata:
8 maggio
Sessione mattutina
Moderatore prof. Luigi Amato
09.00-13.00

Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/pmw-zpki-urn

Relatori

Sergio Rossi, Sapienza Università di Roma, Caravaggio e il ciclo di dipinti con strumenti musicali
Claudia Cieri Via, Sapienza Università di Roma, Tintoretto e gli amori di Venere: Bellezza, Eros e Adulterio

Comunicazioni

Fina Serena Barbagallo, Maria Teresa Giugliano, Accademia di Belle Arti di Napoli, L’arte funeraria della necropoli Cantariello: tecniche pittoriche e significato simbolico
Caterina Sanasi, Accademia di Belle Arti di Napoli, Le rappresentazioni scultoree puerili di Gesù Bambino e Maria Bambina. Arte, devozione e tecniche plastiche nell’arte sacra

 

Sessione pomeridiana
Moderatore prof. Luigi Agus
15.00-19.00
Informazioni per partecipare di Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/uuc-pdhp-ver
Relatori

Flavia Zisa, Università degli Studi di Enna Kore, Siracusa – Morgantina. Da una icona alla storia?

Comunicazioni

Paolo Santagata, Università degli studi di Napoli Federico II, Padre Tempo sul sentiero dei Triumphi. Note sulle raffigurazioni del Trionfo del Tempo nei manoscritti petrarcheschi del XV e XVI secolo
Laura Ieni, Università degli Studi di Messina, La svolta iconologica dal contemporaneo ai nuovi media
Marcello Francolini, Antonella Aricò, Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, Prontuario iconografico del XXI secolo: un nuovo modello sperimentale per l’analisi dell’arte contemporanea
Michele Bertolini, Politecnico delle Arti – Accademia di Belle Arti “Giacomo Carrara” di Bergamo, Un confronto tra la storia culturale dell’arte di Baxandall e l’iconologia di Panofsky: stile cognitivo e habitus mentale