Opera
Memoria
Documentazione

 

Presentazione del libro

Gli Archivi dell’Arte

Gestione e rappresentazione tra analogico e digitale

Editrice Bibliografica 2023

27 ottobre 2023

ore 16.30

Palazzo Fernandez
via Papireto, 20
Palermo

Per seguire l’evento in diretta su Google Meet clicca qui

 

_____Con casi studio e buone pratiche il volume di Concetta Damiani affronta le problematiche relative agli archivi dell’arte: archivi d’artista, di persona, d’autore, analizzati nel loro valore e nella loro funzione per lo studio delle opere d’arte, negli aspetti archivistici, storico-artistici, giuridici, nei nuovi criteri di produzione e gestione dei fondi documentali, anche nel contesto della più recente fenomenologia dell’arte digitale.
Discutono con l’autrice da diverse prospettive (archivistica e documentalistica, curatoriale, artistica, di promozione sociale) Domenico Ciccarello, docente di Principi di conservazione del Patrimonio archivistico e librario all’Università degli Studi di Palermo e bibliotecario, Marcello Carriero, docente di Storia dell’arte contemporanea e di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Palermo e curatore, Elena Montagno, archivista di Stato presso la
Soprintendenza Archivistica della Sicilia- Archivio di Stato di Palermo, Mauro Filippi e Marco Mondino, esperti di documentazione e innovazione sociale e co-autori di Street art in Sicilia (Dario Flaccovio, 2017), Roberta Mazzola, artista e autrice del volume L’archivio e la memoria: dal mondo classico all’età 3.0 (il Palindromo, 2019).
Saluti di Umberto De Paola, Direttore dell’Accademia di Belle Arti. Introduce e modera Maria Antonietta Malleo, Responsabile della Biblioteca dell’Accademia di Belle Arti. Concetta Damiani è ricercatrice di Archivistica all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”. Ha coordinato diversi progetti sul riordinamento e la valorizzazione di archivi storici, tra i quali quello della Camera di Commercio di Napoli e quello dell’ENEL, a e partecipato all’attività di descrizione e inventariazione dei fondi dell’Archivio storico del Banco di Napoli. Il suo ambito di ricerca include gli archivi digitali, gli archivi di persona, di famiglia e di impresa e le forme di mediazione e comunicazione dei patrimoni documentali.