tel. 091 580876
Sebastiano Raimondo
email: sebastiano.raimondo@accademiadipalermo.it
ricevimento: concordare per mail e da svolgersi durante i giorni di lezione
MATERIE
BIOGRAFIA

(Gangi- Italia, 1981)

Si laurea presso la Facoltà di Architettura di Palermo nel 2013, con la tesi in fotografia elaborata nella città di Lisbona dal titolo “Uma ponte - la fotografia come modo di abitare il mondo e costruirlo” ed i relatori Giovanni Chiaramonte e Paulo Tormenta Pinto. Vive tra il Portogallo e l’Italia, continua la sua ricerca artistica e gli studi di fotografia nel dottorato di ricerca in “Architettura dei territori metropolitani contemporanei” presso l’ISCTE-IUL di Lisbona ed il centro di ricerca Dinâmia'Cet. Insegna fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo dall’anno accademico 2018/19.

Nel 2014 fonda il gruppo “Presente infinito” con cinque amici fotografi nella città di Napoli. Con loro cura l’omonimo libro, realizza diverse mostre in Italia e all’estero, il progetto collettivo “Napoli - nuova luce” e il bando Strategia Fotografia 2020 del Mic con il progetto "Madonie Paesaggi, 1973 2021 - fondo storico e nuove committenze".

Espone il suo lavoro dal 2008, alla Biennale di Venezia, Triennale di Milano, galleria Stelline di Milano, in gallerie pubbliche e private nelle città di Palermo, Cesena, Urbino, Napoli e New York, in Portogallo nel Museo Nogueira da Silva per gli Encontros da Imagem di Braga, nello Espaço Concas a Caldas da Rainha, nella Casa das Artes di Tavira, nella Casa dos Cubos di Tomar per il Centro de Estudos em Fotografia e nel Celeiro da Patriarcal per la Biennale di Fotografia di Vila Franca de Xira dove ha vinto nel 2022 il primo premio con il progetto personale "reduce-re". É stato selezionato nel 2020 dalla fondazione italo/tedesca VAF in occasione della IX edizione del premio per giovani artisti italiani per il quale ha esposto presso la galleria pubblica della città di Kiel in Germania e prossimamente presso il castello Estense a Ferrara. Le sue opere sono state acquisite e conservate in collezioni pubbliche e private, italiane ed estere.

Ha pubblicato fotografie e testi per: Passagens, Caleidoscopio, Lisbona 2013; Lições de Arquitectura, Circo de Ideias, Oporto 2017; Sophia, Scopio editions, Oporto 2018 e 2019; Edizioni Caracol, Palermo 2019; Sacred, Urbanautica Institute 2020; Palermo/Periferie, Accademia di Belle Arti di Palermo 2020; IX premio fondazione VAF, Imola 2022; Madonie Paesaggi, 1973 2021, Palermo 2021.

© 2022 Copyright all rights reserved