Il progetto nasce per iniziativa dell’Arma dei Carabinieri che ha coinvolto l’Accademia di Belle Arti di Palermo nella elaborazione di un percorso che attraversa significativi momenti storici in cui l’Arma dei Carabinieri ha svolto un ruolo rilevante nell’attività di protezione della popolazione e del territorio.
La realizzazione dei 53 pannelli del progetto è stata possibile anche grazie alla fattiva collaborazione e direzione artistica dei proff. Leandra La Rosa ed Emanuele Gizzi oltre che alla straordinaria energia creativa degli studenti.
Il progetto ripercorre, dunque, 10 eventi storici ognuno dei quali è illustrato mediante un trittico di immagini e ciò perché si è volutamente privilegiato il linguaggio analogico del segno pittorico e grafico in ragione del suo elevato valore polisemico. Il trittico di illustrazioni è accompagnato da una didascalia che individua il singolo evento.
Altro fattore importante del progetto è rappresentato dalla molteplicità dei linguaggi usati dai giovani allievi, diversità che costituisce un valore aggiunto all’interno del sistema narrativo dell’intero progetto. Di pregio sono anche le tavole che chiudono la narrazione dedicate alla definizione di una linea del tempo avente ad oggetto la storia delle uniformi dell’Arma dei Carabinieri.