Un tarocco per il XXI secolo_workshop condotto da Marianne Costa
Workshop
Un tarocco per il XXI secolo
condotto da Marianne Costa
22 – 24 aprile 2024
Accademia di Belle Arti di Palermo
Aula 12
Un progetto di Giulia Ingarao organizzato all’interno dell’evento “100 anni dalla pubblicazione del Manifesto Surrealista di André Breton” a cura di Emilia Valenza e Paola Nicita.
Durante i tre giorni di workshop Marianne costa ha condotto gli studenti attraverso la lettura iconografica e lo studio de simboli confrontando tre diversi mazzi: i tarocchi di Marsiglia nella versione restaurata, i Tarocchi Rider–Waite disegnati da Pamela Colman Smith (1909) e gli arcani maggiori creati da Leonora Carrington negli anni Cinquanta. Il ricchissimo confronto delle diverse fonti iconografiche e lo studio delle stesse si è sviluppato attraverso il rimando al [Jeux surréalistes] Jeu de Marseille, un gioco di carte realizzato all’inizio degli anni Quaranta da un gruppo di surrealisti che si trovava a Marsiglia nella villa di Air-Bel, in attesa di espatriare in America. Infine, è stato particolarmente interessante lo studio delle matrici originali in legno di pero del tarocco siciliano, che, insieme al mazzo del XIX, sono esposti al Museo Pitrè dove l’intero gruppo, formato da 36 studenti, si è recato insieme a Marianne Costa per analizzare alcune figure non presenti negli altri mazzi, tra queste: la “Miseria” e la “Costanza”.
Gli studenti provenienti da diversi corsi dell’Accademia (Pittura, Fumetto e Illustrazione, Didattica dell’Arte, Grafica d’Arte, Decorazione, Scultura) hanno lavorato in coppia per concepire i 22 arcani maggiori e alcune nuove carte che si ispirano al mondo contemporaneo e rispondono con un linguaggio attuale e originale ai temi discussi durante il workshop. Le opere verranno esposte all’interno di una mostra tematica a metà ottobre che celebra i 100 anni dalla nascita del Surrealismo.
Bio – Marianne Costa
Marianne Costa è nata nel 1966
Ha ottenuto un Master in letteratura comparata (Università Paris III 1989), è stata allieva dell’Ecole Normale Supérieure in Letteratura Francesa (1985-1989).
Dal 1997 al 2012 ha collaborato con Alejandro Jodorowsky nell’ambito del teatro (Opera Panica, Gita italiana 2000-2002), nella lettura e interpretazione dei tarocchi (La Via dei Tarocchi, Feltrinelli, 2005) e nell’ambito della psicologia transgenerazionale (Metagenealogia, Feltrinelli, 2011). Hanno co-scritto due best-seller e svolto un totale di 50 workshop come co-insegnanti.
Ha pubblicato in italiano diversi libri di poesia e un romanzo ispirato alla sua esperienza in Bosnia (No Woman’s Land, Giunti, 2005). Ha collaborato a diversi progetti teatrali e cinematografici, sia come attrice che come autore. Dal 2011 ha condotto in giro per il mondo laboratori su Tarocchi, Metagenealogia, Psicopoesia e simbolismo incarnato. È stata la protagonista della serie Cambio Pelle ma non Te su Real Time (dir. Filippo Losito).
Tra le sue ultime pubblicazioni
2020 : I Tarocchi passo a passo: storia, iconografia, simbolismo e interpretazione (Om Edizioni )
2021 : La Lotteria Messicana ( Om Edizioni)
2022 : Il tarocco da vivere (Om Edizioni)
Gallerie