INFORMAZIONI GENERALI
Denominazione del corso: Pratiche artistiche e storia dell’arte
Durata: tre anni
Data di inizio del corso: 9 dicembre 2024
Coordinatrice: prof.ssa Alessandra Buccheri Sirena
Vice coordinatrice: prof.ssa Giulia Ingarao
PRESENTAZIONE
- Declaratoria
Il Dottorato di ricerca in Pratiche artistiche e storia dell’arte si propone come progetto formativo di terzo livello, capace di incrociare ambiti diversi che spaziano dallo studio della storia dell’arte alla pratica artistica, dalla creazione delle opere alla loro presentazione al pubblico attraverso la progettazione di eventi espositivi, culturali e la stesura di testi scientifici e/o divulgativi. Il corso è concepito come un luogo di formazione ad ampio raggio dove trovano posto teorici e artisti. Agli artisti è offerta l’occasione di intraprendere dibattici teorici sul loro lavoro e agli storici di confrontarsi con la creazione artistica, rompendo quella separazione di percorsi formativi che esiste nelle nostre università, ma che non appartiene né alla tradizione delle Accademie, né a quella della storiografia artistica, che nasce dalla penna di Giorgio Vasari, artista e accademico del disegno. La formazione, nel corso dei tre anni, mira ad arricchire le varie discipline curriculari e, allo stesso tempo, costruire un confronto aperto tra queste: seminari tematici saranno condotti da storici e artisti, istaurando un dialogo tra passato e presente, tra immagini e linguaggio, tra creazione e fruizione delle opere d’arte. Allo stesso tempo, verranno organizzati incontri con operatori del settore dei beni culturali, dell’archivistica, galleristi e collezionisti, creando una relazione viva con il mondo del lavoro. Le lezioni teoriche abbracciano temi legati all’arte e alla cultura visiva, entrando nel vivo del pensiero contemporaneo. In particolare, la dimensione materiale dell’opera, sarà trattata all’interno di un più ampio dibattito sul rapporto tra immagine e realtà, cruciale per le teorie sull’arte degli ultimi decenni, inaugurate dagli studi pioneristici di Jean Baudrillard (Simulacri e Simulazione, 1981), David Freedberg (Il potere delle immagini, 1989), Hans Belting (Antropologia delle immagini, 2001) e Victor Stoichita (L’effetto Pigmalione, verso un’antropologia del simulacro, 2006).
Regolamento didattico dei Corsi di Dottorato di ricerca Abapa (LINK)
BANDI E GRADUATORIE
PARTECIPANTI
Collegio dottorale:
-
-
- Alessandra Buccheri Sirena (Coordinatrice, Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Luigi Agus (Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Giuseppe Antista (Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Alexander Auf der Heyde (Università degli studi di Palermo)
- Gian Luca Beccari (Accademia di Belle Arti di Sassari “M. Sironi”)
- Valeria Cammarata (Università degli studi di Palermo)
- Alberto Giorgio Cassani (Accademia di Belle Arti di Ravenna)
- Francesca Genna (Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Giancarlo Germanà Bozza (Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Francesco De Grandi (Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Gerardo De Simone (Accademia di Belle Arti di Firenze)
- Modesta Di Paola (Università di Malaga)
- Giulia Ingarao (Vice coordinatrice, Accademia di Belle Arti di Palermo)
- Nicoletta Leonardi (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano)
- Carlos Miranda Mas (Università di Malaga)
- Blanca Montalvo (Università di Malaga)
- Roberto Rocchi (Accademia di Belle Arti di Carrara)
- Alba Romano Pace (Accademia Albertina di Belle Arti di Torino)
- Domenica Sanna (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano)
-
Dottorandi
- Sorace Daniele
- Decandia Federico
- Cillari Marzia
- Genuardi Antonella
- Adamo Vito
- Faraci Angelo Antonio
- Polizzi Francesca
- Prinzivalli Riccardo
- Sanzeri Martina
- D’Angelo Roberto
Partnership
1. Accademia di Belle Arti di Carrara
2. Accademia di Belle Arti di Ravenna
3. Accademia di Belle Arti Sironi di Sassari
4. Elenka Spa
5. Gruppo Mosaicisti Ravenna di Marco Santi
ATTIVITA’ FORMATIVA
- Insegnamento
- Attività didattica
News / Avvisi
