tel. 091 580876
Rosario Perricone
email: rosario.perricone@accademiadipalermo.it
ricevimento: Fascia A Martedì ore 9 Aula professori
BIOGRAFIA

Rosario Perricone è Professore di prima fascia a tempo indeterminato presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo dove insegna Antropologia culturale, Antropologia dell'arte e Museologia e gestione dei sistemi espositivi. È Direttore del Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo,  del Festival di Morgana, dell'Edizioni Museo Pasqualino ed è direttore e fondatore della rivista Etnografie del contemporaneo; Coordinatore scientifico dell’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari e Segretario Generale dell’Associazione Folkstudio di Palermo e componente del CdA della Fondazione Ignazio Buttitta. Fa parte del comitato scientifico della Società Italiana per la Museografia e i Beni Demo Etno Antropologici (S.I.M.B.D.E.A.); del Centro di Studi Filologici e linguistici Siciliani; del Museo Ettore Guatelli e Membro del  progetto Horizon 2020 “PuppetPlays” (Université Paul Valéry – Montpellier 3); del laboratorio I Granai della Memoria, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale per la funzione di professore universitario di seconda fascia, per il settore concorsuale 11/A5 - Scienze Demoetnoantropologiche.

Si occupa di metodologia della ricerca sul campo, antropologia visuale, museologia e museografia etnoantropologica, di religiosità popolare, di problemi connessi alla documentazione fotografica e audiovisuale in ambito etnoantropologico; ha curato diversi volumi, mostre e documentari etnografici.

Nella sua carriera ha vinto molti prestigiosi premi :

Premio Costantino Nigra – sezione antropologia visiva (2005)

Premio per l’impegno per la cultura, Centro Pier Paolo Pasolini di Agrigento (2013)

Premio La campana di Burgio – Sezione Storia e Tradizioni locali (2015)

Premio Cassano per l’Antropologia culturale (2017)

Premio ICOM - Italia “Miglior Museo” (2017)

Europa Nostra Award / Europena Heritage Award  -Sezione Ricerca (2022)

Premio Francesco Carbone Experimenta (2022)

 

 

 

 

 

 

Curriculum Vitae
© 2022 Copyright all rights reserved