tel. 091 580876
Grazia Cavanna
email: grazia.cavanna@accademiadipalermo.it
ricevimento: Su Google Meet, prendendo appuntamento via mail
MATERIE
CICLO UNICO
CODICE MATERIA CFA
abpr72 Tecniche e materiali delle arti contemporanee 4 Avvisi
BIOGRAFIA

Dottoressa Magistrale in Storia dell'Arte e Restauratrice di dipinti su supporto tessile, ligneo e opere contemporanee.

Collabora con colleghi professionisti e pratica la libera professione come ditta individuale dal 2013 occupandosi di restauro conservativo di dipinti su supporto tessile, ligneo, su opere polimateriche e contemporanee per cui realizza anche schede conservative e assistenza alla conservazione e manutenzione nelle collezioni e in occasione di mostre temporanee.

Precedentemente all'attività di restauratrice si è occupata di educazione nel campo delle arti visive e lavorato per la valorizzazione e la tutela di beni artistici attraverso la cura e la ricerca di archivio di arte contemporanea (Fondazione Mimmo Rotella).

Dal 2016 è membro attivo del Cesmar7 (Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro): ente scientifico che si occupa di ricerca e aggiornamento sui materiali e sulle metodologie di intervento nel campo della conservazione delle opere d'arte. Al suo interno si è occupata della produzione e organizzazione di due Masterclass e due Convegni internazionali e da gennaio 2018 è ricercatrice e amministratrice per il progetto CAPuS (Conservation of Art in Public Spaces) finanziato dalla Comunità Europea e attualmente ricercatrice e amministratrice del progetto Storie di plastica. Conservare e narrare le collezioni di materiali polimerici storici finanziato dal MIUR nell’ambito del progetto annuale PANN20. Collabora con istituzioni museali quali il Museo del Novecento di Milano e Pirelli Hangar Bicocca per progetti di conservazione preventiva, manutenzione ordinaria e conservazione/redazione condition report in occasione di mostre.

Curriculum Vitae
© 2022 Copyright all rights reserved