tel. 091 580876
segreteria@accademiadipalermo.it
Francesca Genna
email: francesca.genna@accademiadipalermo.it
ricevimento: 15.00 / 18.00 Martedì Fascia A
MATERIE
I LIVELLO
CODICE MATERIA CFA
abav02 Tecniche calcografiche sperimentali 6 Avvisi
abpr30 Tecnologia dei materiali per la grafica 6 Avvisi
II LIVELLO
CODICE MATERIA CFA
abav02 Xilografia 8 Avvisi
BIOGRAFIA

Francesca Genna è nata nel 1967.

A Firenze ha studiato Pittura  all’Accademia di Belle Arti e si è specializzata in Incisione e Stampa d’Arte grazie ad una borsa di studio ottenuta alla Scuola Internazionale di Grafica d’Arte Il Bisonte.

Docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Belle Arti di Palermo dal 2001, si occupa di ricerca concentrando il proprio interesse sullo sviluppo di sistemi alternativi ed a basso impatto ambientale.

Attiva nella progettazione di scambi multidisciplinari, ha instaurato collaborazioni con le Facoltà di Belle Arti delle Università di Barcelona, Berlino,  Firenze, Nürnberg, Roma, Urbino, Valencia.

È stata invitata a tenere lezioni per l’introduzione all’incisione sostenibile al “Master Oficial en Produccion Artistica” dell’Università Politecnica di Valencia (2010) ed all’Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, Brasil (2018).

Ha all’attivo una  pubblicazione monografica, Materiali e Metodi per l’Incisione Sostenibile, Navarra Editore  2015, (versione rivista ed aggiornata di  Incisione Sostenibile, 2009); scrive su cataloghi e riviste specializzate ed ha fondato il blog:  http://incisionesostenibile.blogspot.it/

Nel 2013, per il lavoro di ricerca, sperimentazione ed introduzione nell’insegnamento di sistemi sostenibili, è stata premiata a Laives (BZ) con l’ European Award for Lifelong Passions.

 Con il proprio lavoro grafico partecipa a rassegne e premi internazionali per l’incisione, ed ha fatto parte di diversi collettivi femminili come “Recolectoras” nato a Madrid nel 2017, di cui è co-fondatrice.

Coordina mostre didattiche tematiche dedicate alla stampa d’arte sperimentale ed al libro d’artista, ed è stata la curatrice di: El libro de artista como lugar de encuentro. Archivio di libri d’artista Horat-Genna Madrid, Palermo (2016); Quelli del Non-Toxic/ Aquellos del No-Tòxico, mostra itinerante di incisioni e stampe d’arte, Palermo, Barcellona, Valencia (2010/11).

Tra i vari interventi a conferenze:  IMPACT10, conferenza internazionale di Grafica d’Arte, Santandèr (2018) ; Primo congresso nazionale dei docenti delle Accademie di Belle Arti italiane, Istituto Nazionale per la Grafica di Roma (2013).

Vive e lavora a Marsala e Palermo.

Curriculum Vitae
© 2016 Copyright all rights reserved